White Paper

IOT: Internet of Things

La chiave per la connessione che trasforma il mondo reale in dati, creando nuovi ecosistemi di conoscenze.

Internet of Things, per un mondo sempre più interconnesso e intelligente

"Se non si può connettere non serve, punto".

Sembra solo un paradosso, ma in realtà è questa la nuova sfida che le tecnologie dell’Internet of Things (IoT) stanno portando nella progettazione di ogni nuovo servizio, prodotto e modalità di interagire con gli oggetti, gli individui e l’ambiente che ci circonda.

Dall’automazione industriale al monitoraggio di territori e infrastrutture, fino alla gestione dei soggetti fragili, l’Internet delle Cose trasforma le informazioni del mondo reale in dati, aprendo infinite opportunità di creare nuovi ecosistemi digitali.

Cosa è l'IoT? Come funziona? Come si sta evolvendo?

Dall’IoT all’Industrial Internet of Things (IIoT): sistemi, tecnologie e soluzioni per l’Industria 4.0

La nostra strategia sull'IoT è duplice: continuare a sviluppare una piattaforma ecosistemica orizzontale, che incorpori, armonizzi e faciliti l’accesso alle tecnologie di base, e integrare tali tecnologie con le competenze specifiche dei processi core cumulate nei vari mercati di riferimento.

A questo si aggiungono le soluzioni e i servizi professionali a supporto delle varie progettualità, sia riferiti a competenze tecnologiche che di processo, sia necessari per l’adozione delle nuove tecnologie: consulenza di processo, formazione tecnica e strumenti di supporto al Change Management con l’utilizzo di strumenti di Design Thinking e collaborative innovation.