White Paper

Blockchain

Unchaining business through the Blockchain.

Creare nuovi ecosistemi digitali grazie alla Blockchain

Immutabilità, affidabilità, completa trasparenza e sicurezza delle transazioni: tutto all’interno di ecosistemi decentralizzati. Sono queste le caratteristiche principali della Blockchain, che, al di là delle tante definizioni che cercano di coglierne caratteristiche e potenzialità, sta ormai raggiungendo la sua “età adulta”. Passando da tecnologia di frontiera a tecnologia in grado di avere un impatto innovativo sulla società, sull’industria, sul commercio e sui governi.

Cos’è e come funziona la Blockchain? Perché è importante per innovare il tuo business?

I benefici della Blockchain per la tua organizzazione

Fiducia e responsabilità
Con la Blockchain non è necessario che terze parti certifichino la responsabilità degli stakeholder, perché tutti quelli che appartengono allo stesso ecosistema possono svolgere le loro attività e allo stesso tempo verificare quelle svolte dagli altri.

Alta disponibilità e flessibilità
Le soluzioni Blockchain creano ecosistemi a elevata resilienza, in cui qualsiasi tentativo di manomissione è inibito di default e i dati danneggiati vengono ripristinati grazie alla ridondanza della rete. Questo ne garantisce l’integrità e la continuità dei processi basati su di essi.

Unico punto di verità
Determinare un Single Point of Truth è uno dei fattori fondamentali per garantire la coerenza dei dati nelle aziende. Realizzarlo tramite Distributed Ledger Technology (DLT) o Blockchain è più facile perché entrambe consentono di avere un database distribuito, i cui dati sono conservati in modo ridondante attraverso i nodi che partecipano alla rete.