Instant Paper

Telemedicina

Ridisegniamo la medicina di prossimità per una Sanità che mette al centro le persone.

Una nuova era per la Telemedicina in Italia: alcuni esempi

La Telemedicina è in una nuova era: da “opzione emergenziale”, per l’erogazione delle prestazioni sanitarie durante la pandemia Covid19, diventa – come previsto dal PNRR con la Missione 6 – una soluzione strategica per una sanità pubblica sempre più vicina alle persone, dove la prevenzione e l’assistenza territoriale sono finalmente bilanciate rispetto all’assistenza ospedaliera. In questa nuova era la Telemedicina è chiamata a raggiungere un ulteriore stadio evolutivo i cui caratteri distintivi, connessi tra loro, sono:

  • l’ingresso stabile nei processi di prevenzione, assistenza e cura
  • la governance.

In questa direzione va l’investimento previsto dal PNRR per il potenziamento delle soluzioni locali di Telemedicina (vale a dire dei software adottati nei Servizi Sanitari Regionali dalle Aziende Sanitarie per l’erogazione delle prestazioni cliniche e assistenziali a distanza) e la gestione della Piattaforma Nazionale di Telemedicina.

Il ruolo strategico di Engineering: la Piattaforma Nazionale di Telemedicina e il PNRR

In Engineering lavoriamo per rendere reali i “caratteri” della nuova Telemedicina, con la nostra soluzione di Telemedicina ellipse, dotata di un’architettura che – per interoperabilità, modello di business/funzionale e ricchezza informativa progettate assieme ai clinici – rappresenta la risposta più contemporanea per sostenere concretamente l’ingresso stabile della Telemedicina nei processi di prevenzione, assistenza e cura, nonché il relativo governo.

La nostra knowledge organizzativa, funzionale, applicativa e architetturale sulla Telemedicina è il fondamento su cui ellipse RemoteCare è stata disegnata e su cui abbiamo avanzato con successo la nostra candidatura per la Piattaforma Nazionale di Telemedicina, che gestiamo come capofila del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese con Almaviva.

Inoltre, nell’ambito dell’accordo quadro IRT (Infrastruttura Regionale di Telemedicina) ci siamo posizionati primi (in RTI con Intellera e Arthur D. Little) e quindi saremo anche impegnati nel dispiegamento delle progettualità di Telemedicina in alcune Regioni italiane.