Infographic

Alleanza digitale per una rete innovativa di Comuni

Verso una crescita inclusiva e sostenibile.

Smart Lands, verso una crescita inclusiva e sostenibile

Smart Lands significa sinergia pubblico-privato per garantire, attraverso le nuove tecnologie, lo sviluppo delle infrastrutture necessarie all’evoluzione e al potenziamento dei servizi in ambito sociale, sociosanitario, economico, urbanistico e ambientale, a medio e lungo termine.

Rispondere alle necessità locali, sfruttando le opportunità di finanziamento nell’ambito della programmazione europea 2021-2027, garantendo tempi certi di realizzazione dei progetti territoriali integrati, senza gravare sul bilancio.

Aree connesse e rilancio dell'economia

I Comuni collaborano, superando i confini amministrativi, per interventi intersettoriali. Attirano investimenti privati e fondi per lo sviluppo sostenibile, creando lavoro e amplificando l'impatto.

Ascolto della comunità per maggiore inclusione

Progettazione partecipata: feedback ed esigenze sono fondamentali per modellare soluzioni innovative che rispondono ai bisogni dei cittadini per un futuro territoriale più inclusivo e sostenibile, basato su ecosistemi digitali.

Il valore dei dati per un'analisi reale

Integrazione dei database della PA e valorizzazione dati territoriali per erogare servizi innovativi, programmare interventi, avere un'analisi precisa e oggettiva, coinvolgere gli stakeholder.

Quali opportunità di finanziamento si possono cogliere per le Smart Lands? Come ottenere supporto in termini di professionalità e strumenti?

In questo contesto dinamico e in continua evoluzione, siamo impegnati a garantire un percorso affidabile verso il successo dei progetti dei Comuni.

Il nostro approccio alle Smart Lands si basa su una proposizione progettuale ben definita e sostenibile, sull’impiego certo delle risorse strutturali a disposizione, sulla semplificazione degli iter procedurali, sulla garanzia dei tempi di realizzazione e sulla competenza nell'offrire un valido supporto ai Comuni attraverso professionisti a loro fianco.
Toolbox
Let's make it real, together!
Scopri in che modo i Comuni stanno già collaborando per lo sviluppo locale dal punto di vista delle infrastrutture, attrattività economica, culturale, sociale e ambientale, coesione e identità comune, sempre nel segno della sostenibilità.

Augmented City

Aumentiamo la capacità delle città di servire i cittadini, rispettare l’ambiente, rilanciare l’economia locale. Mettendo le persone al centro.

Smart Land in Valmalenco

La prima valle 4.0 in Italia in ambito alpino per lo sviluppo locale dal punto di vista delle infrastrutture, attrattività economica, culturale, sociale e ambientale, coesione e identità comune.

Smart Land Sud Ovest Milano per una strategia territoriale integrata

Progetto di sviluppo territoriale integrato che si articola in tre ambiti prioritari: mobilità intermodale e sostenibile, rigenerazione urbana e nuova socialità, digitalizzazione ed efficientamento energetico.

Smart Land Saronnese per uno sviluppo smart e sostenibile

Progetto di sviluppo territoriale integrato che si articola in tre ambiti prioritari: mobilità urbana e sostenibile, gestione e riqualificazione del verde e delle reti idriche, rigenerazione urbana, sociale e culturale.

Digital Enabler

Trasformiamo dati in conoscenza grazie alla nostra piattaforma "a ecosistema".

Progetti territoriali integrati

Ne parliamo con Erika Bressani, Tech Strategy Senior Manager di Municipia.

Comuni e PNRR: a che punto siamo?

Ne parliamo con Stefano de Capitani, Presidente di Municipia, azienda del Gruppo Engineering.

Comuni e servizi pubblici

Facciamo il punto con Natale Di Giovanna, direttore commerciale di Municipia, società del Gruppo Engineering.