Infographic

Enterprise traceability system for food & beverage

La sfida della tracciabilità globale

Nel food & beverage, tracciare gli ingredienti lungo tutto il processo produttivo e distributivo è particolarmente complesso, dati i numerosi passaggi che avvengono nella trasformazione da materia prima a prodotto finito. 

Negli Stati Uniti, il 52% dei consumatori ritiene che la conoscenza della bioingegneria nei prodotti alimentari sia importante nelle loro decisioni di acquisto.

In questo settore, per garantire una tracciabilità End-to-End che garantisca alta qualità soddisfacendo le aspettative dei clienti e i requisiti normativi, è necessario ripensare ogni passaggio della catena del valore in termini di digitalizzazione, interoperabilità, automazione, integrazione dei sistemi e acquisizione dei dati in real time.​

I sistemi di tracciabilità supportano in tal modo la sostenibilità, la sicurezza e l'efficienza operativa nei mercati globali.

Il futuro della tracciabilità: interoperabile, componibile, integrata, glocal

I sistemi di tracciabilità sono progettati per tracciare la storia, l'applicazione e la posizione di prodotti, materiali o dati lungo la catena di fornitura. Questi sistemi garantiscono la trasparenza registrando i dettagli critici in ogni fase della produzione, della distribuzione e dell'utilizzo.

Un approccio modulare allo sviluppo di sistemi di tracciabilità aziendali consente di supportarne l'evoluzione nel tempo, ad esempio integrando al MES diverse tecnologie abilitanti (IoT, Digital Twin, AI&Advanced Analytics) per soddisfare specifiche esigenze verticali. Un sistema di tracciabilità, basato su un'architettura a microservizi, distribuibile on premises/ibrido, compatibile con la containerizzazione (Kubernetes), compatibile con i messaggi (MQTT, AMQP) permette di ridurre l'impatto complessivo delle evoluzioni future.

Un sistema di Tracciabilità "Glocal" è quindi il primo e più importante passo per la supervisione dell'intero processo produttivo e distributivo, attraverso l'acquisizione automatica di tutti i movimenti dei materiali in tempo reale: dalla lavorazione delle materie prime all'interno dello stabilimento (livello Locale), alla serializzazione dei lotti, al trasporto e alla consegna ai nodi di distribuzione (livello Globale).

Toolbox
Let's make it real, together!
Scopri come gestire al meglio le informazioni su materiali e semilavorati che si muovono lungo la catena del valore e come prendere decisioni informate per il miglioramento continuo dei processi.

Food Contact Traceability per Fedrigoni

Abbiamo sviluppato una soluzione integrata per il rispetto di vincoli e standard della normativa vigente in materia di tracciabilità di prodotti Food Contact.

ROOTS: "Return to Origins" Traceability System

Come andare oltre alla tracciabilità digitale in tempo reale, permettendo ad agricoltori, produttori e rivenditori di fornire prove di sostenibilità.

Il ridisegno delle Manufacturing Operation

Abbiamo realizzato un sistema in grado di aumentare la flessibilità, l'efficienza e l'efficacia produttiva nella gestione delle informazioni per il ciclo produttivo dei veicoli.

La Fabbrica (4.0) di cioccolato

RPA e IoT per produrre snack: dalla produzione delle tavolette di cioccolato fino alla stampa di etichette, una soluzione Industry 4.0 che integra l'automazione di 35 stabilimenti.

Salov: una Supply Chain digitale per un olio di qualità

Con Salov evolviamo i sistemi per la gestione dei processi produttivi, dalla schedulazione alla gestione dell'energia e della manutenzione, all'insegna di sostenibilità e qualità.

Food & Beverage: processi smart per la qualità dei prodotti

Ne parliamo con Andrea Malatesta, Senior Technical Manager di Engineering.