Infographic

Cultura & Turismo: verso un'esperienza immersiva

Migliora il modo di gestire il patrimonio artistico e culturale, valorizza le eccellenze locali, rilanciando il turismo e lo sviluppo locale.

L’identità dei luoghi e l’unicità del patrimonio potenziati da tecnologia ed esperienza

Amministrazioni e stakeholder devono proporsi come ‘’destinazioni smart’’, mettendo a disposizione dei turisti adeguate infrastrutture e strumenti. Sono necessari un nuovo approccio e una nuova visione strategica basati sulla capacità di mettere a fattore comune le esperienze positive per replicarle su più territori, creare nuovi circuiti basati sull’esperienza e sulla percezione, superare le barriere linguistiche e le eventuali difficoltà sensoriali e motorie, andare oltre la logica del “turismo mordi e fuggi” attirando le persone e trattenendole.

L’adeguata programmazione deve poi accompagnarsi a un altrettanto adeguato marketing territoriale, così da portare i turisti non solo nelle grandi città ma anche nelle mete meno note, uscendo dai circuiti tradizionali.

Un processo di trasformazione digitale finalmente avviato, anche grazie ai fondi del PNRR (M1C3).
Focus on
Data source: Statista
0
Miliardi di Euro di spesa dei turisti in entrata in Italia (2022)
0
Milioni di Euro di ricavo totale dei musei statali, monumenti... in Italia (2021)
0
Miliardi di Euro di contributo totale del settore Viaggi e Turismo al PIL in Italia (2021)

Turismo Digitale, nuove tecnologie e partenariato speciale pubblico-privato per valorizzare le eccellenze locali

Creare una rete di operatori, attività, servizi, punti di interesse e cittadini è alla base dell’accoglienza turistica e della gestione del patrimonio culturale partecipativo.

Un racconto costruito su questi assunti contribuisce anche alla valorizzazione del patrimonio e dei luoghi stessi. Proprio queste finalità consentono di affiancare l’Ente intervenendo con la formula del Partenariato Speciale Pubblico-Privato (PSPP), una forma di collaborazione tra Ente pubblico e partner privato caratterizzata da una governance estremamente semplificata, da una flessibilità operativa e dall’amplissima discrezionalità tecnica, finalizzati alla migliore valorizzazione del bene.

Il PSPP fa da moltiplicatore alle risorse del PNRR, perché l’intervento del privato determina l’immissione di ulteriori risorse finanziarie, coinvolge anche il territorio e la comunità locale, si instaurano collaborazioni con soggetti del volontariato e del Terzo Settore.

Investire nell’innovazione, dunque, diventa il requisito fondamentale per riattivare i processi di sviluppo locale, a ogni livello e area geografica, e creare anche possibili nuovi posti di lavoro.
Toolbox
Let's make it real, together!
Scopri come le città stanno già investendo nell'innovazione digitale rendendo più democratico, coerente, immersivo, sensoriale, personalizzabile il racconto del patrimonio e della cultura.

Digital Experience: Culture & Tourism

Ridisegniamo il modo di gestire, vivere e pensare l’arte, la promozione dei territori locali e tutto ciò che ruota intorno a due motori dell’economia italiana: la cultura e il turismo.

Orvieto entra nel Metaverso: la città come esperienza immersiva

Un nuovo punto di vista alla scoperta di una città storica ricca di cultura, arte e servizi.

Card Cultura: un ecosistema per servizi agli utenti, promozione e commercializzazione

Creazione di un ecosistema per la gestione della Card Cultura che racchiude le funzionalità di back office, gestione e front end, nuovi servizi agli utenti e risponde alle esigenze di promozione e commercializzazione.

Virtual MAXXI: la mostra (virtualmente) perfetta

Il Museo innova l'offerta culturale attraverso la Realtà Virtuale, per ampliare il suo pubblico e far breccia nel cuore dei più giovani.

Regione Puglia: Digital visitor experience

La nostra soluzione di Digital Marketing omnicanale a supporto della campagna di comunicazione "Puglia una storia d'amore”, rivolta alla promozione della destinazione turistica Puglia Estate 2021.

Chatbot, IA e Gamification per il Museo MAXXI

Il nostro chatbot combina Intelligenza Artificiale e Gamification per accompagnare i visitatori tra opere ed eventi del Museo.

Rimini Chatbot: un Assistente Digitale al servizio del cittadino

Assistente Digitale a supporto dei servizi al cittadino offerti dal Comune di Rimini e dal portale Riminiturismo.

HyperCute: la cultura digitalizzata

Una piattaforma web per archiviare, distribuire e aggregare contenuti multimediali di valore culturale.

IDEHA: Innovation for Data Elaboration in Heritage Areas

Una piattaforma digitale che integra le tecnologie più emergenti per valorizzare i siti culturali e supportarne la manutenzione.

GenAI: un impatto rivoluzionario

Come può migliorare, in modo etico e responsabile, la nostra vita quotidiana, promuovere la diffusione della cultura, assicurare uno sviluppo economico e sostenibile.

Metaverso

Scopri tutto sul Metaverso, le tecnologie che lo abilitano, le opportunità per il business e le nostre esperienze.

Digital Experience e turismo

Intervista a Erika Bressani, Direttore della Divisione Valorizzazione del Territorio di Municipia.