Infographic

Fai evolvere la tua città

Aumenta la capacità di servire i cittadini, rispettare l’ambiente, rilanciare l’economia locale. Mettendo le persone al centro.

Una trasformazione necessaria per rispondere alle sfide globali

Dove sceglieranno di vivere le nuove generazioni? Dove gli investitori sceglieranno di insediare le attività economiche?

Al numero 11 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite c’è “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”. Un nuovo equilibrio da raggiungere sfruttando la leva del digitale e mettendo a fattore comune le esigenze, anche di realtà più piccole (Smart Lands). Questo significa, tra le tante cose, limitare gli sprechi di energia e acqua, ridurre le emissioni di gas serra, gestire in modo più efficiente i rifiuti e la mobilità.

Ci vuole coraggio nelle scelte e capacità di “fare rete”, per dare vita a "nuove" realtà e nuovi servizi attraverso soluzioni integrate tra loro.
Focus on
Data source: Statista
0
Trilioni di Dollari di spesa prevista per l'IOT a livello mondiale entro il 2023
0
Dimensione del mercato VR in miliardi di Dollari a livello mondiale entro il 2023
0
Miliardi di Dollari di fatturato del mercato globale Smart Buildings entro il 2023

Sinergia tra Pubblico e Privato per servizi essenziali a portata di mano

Spesso le Pubbliche Amministrazioni locali, davanti alla possibilità di realizzare delle iniziative di interesse per la collettività, sono costrette a scontrarsi con l’impatto economico che queste hanno sul bilancio. Per questo motivo, la Finanza di Progetto e, più in generale, il Partenariato Pubblico-Privato rappresentano una modalità di finanziamento alternativa.

Un'opportunità sotto molti aspetti. Prima di tutto per limitare l’impatto sulla spesa pubblica senza assunzioni di rischi finanziari da parte dell’Ente. Secondo, per ridurre i tempi di realizzazione del progetto, ottenendo anche una maggiore efficienza dal punto di vista gestionale.

L’Amministrazione locale ha perciò la possibilità di elevare gli standard qualitativi in tutte le fasi del processo, attingendo a un patrimonio di conoscenze/esperienze e di soluzioni tecnologiche che altrimenti non avrebbe e il tutto nel massimo della trasparenza.
Toolbox
Let's make it real, together!
Scopri come le città stanno già investendo nell'innovazione digitale assicurando maggiore sicurezza, migliorando la gestione dei rifiuti e la mobilità, riportando l’equità sociale e fiscale, garantendo l’efficientamento energetico, valorizzando i luoghi della cultura e rilanciando il turismo.

Comune di Bologna: gestione digitale della mobilità e degli accessi al centro storico

Il Comune di Bologna sceglie Municipia, società del Gruppo Engineering, per monitorare e gestire efficacemente gli accessi alla ZTL, ridurre il carico di lavoro dei dipendenti allo sportello e migliorare la vita dei cittadini.

Augmented City

Aumentiamo la capacità delle città di servire i cittadini, rispettare l’ambiente, rilanciare l’economia locale. Mettendo le persone al centro.

Napoli: una nuova mobilità urbana

La città di Napoli guarda al futuro e con nuovi strumenti digitali semplifica la gestione della mobilità e della sosta.

Lighting is going smart in Sicily

A Smart City and Smart Lighting project to increase the efficiency and sustainability of street lighting

Rimini Chatbot: un Assistente Digitale al servizio del cittadino

Assistente Digitale a supporto dei servizi al cittadino offerti dal Comune di Rimini e dal portale Riminiturismo.

Un algoritmo per ridurre l’evasione e abbassare le tasse

Importanti investimenti in tecnologia e l'uso di algoritmi sofisticati e tecniche semantiche, che riconciliano le diverse informazioni provenienti da numerose banche dati, hanno permesso di intensificare i controlli, migliorare i risultati operativi e promuovere l'equità fiscale.

Smart Land in Valmalenco

La prima valle 4.0 in Italia in ambito alpino per lo sviluppo locale dal punto di vista delle infrastrutture, attrattività economica, culturale, sociale e ambientale, coesione e identità comune.

Orvieto entra nel Metaverso: la città come esperienza immersiva

Un nuovo punto di vista alla scoperta di una città storica ricca di cultura, arte e servizi.

Padova: nuove tecnologie per la gestione della sosta

Con tecnologie 5G e LoRaWAN e la nostra piattaforma INES Cloud rileviamo l'occupazione di 1.500 stalli di sosta e offriamo servizi per la mobilità.

NEXUS2030: strumenti per lo sviluppo di evidence-informed policy

Digital Twin per il supporto dello Smart Landscape migliorandone lo sviluppo economico, la gestione efficiente delle risorse, la riduzione dell'impronta ecologica.

COMPACT - Proteggere le Pubbliche Amministrazioni Locali dagli attacchi cyber

Migliorare la resilienza informatica delle Pubbliche Amministrazioni Locali Europee aumentandone la consapevolezza in tema di attacchi cyber.

APPRAISE: supporto agli operatori della sicurezza contro il terrorismo

Una soluzione integrata di Threat Intelligence per le augmented cities volta a prevenire atti criminali e terroristici.

ToNite - Innovazione sociale e digitale per la rigenerazione urbana

Una piattaforma innovativa per migliorare la sicurezza durante la notte lungo le rive del fiume Dora.

MyPaaS: Mobility as a Service

Il progetto MyPaaS propone soluzioni di Mobility as a Service innovative e sostenibili per rinnovare il contesto urbano.

INES Cloud BSS/OSS

La piattaforma per la gestione completa dei processi di mobilità urbana della città intelligente.

JEnte

Suite completa, modulare, integrata e web-based, che razionalizza l’intera gestione degli enti locali e delle loro aziende.

Augmented City

Cosa significa costruire una città tecnologica, inclusiva e sostenibile? Come si realizzano servizi che mettono il cittadino al centro, aumentandone il tempo e lo spazio?