26 - 28 aprile 2022 • d
La protezione delle infrastrutture critiche
Engineering presenta alcuni dei suoi progetti di ricerca al secondo workshop di ECSCI.
00:00 - 00:00
Le moderne infrastrutture critiche stanno diventando sempre più complesse, interconnesse e interdipendenti. Gli attacchi cyber-fisici stanno aumentando in numero, portata e sofisticatezza, rendendo difficile essere preparati a fronteggiarli e prevederne l'impatto totale. Pertanto, affrontare separatamente la sicurezza informatica e la sicurezza fisica non è più efficace, ma sono necessari approcci più integrati che tengano conto dei rischi fisici e della sicurezza informatica, insieme alle loro interrelazioni, interazioni ed effetti a cascata per affrontare la sfida della combinazione ciberfisica o anche attacchi ibridi.
Questo workshop presenterà i diversi approcci sulla sicurezza informatica e fisica integrata in diversi settori industriali, come energia, trasporti, acque potabili e reflue, salute, infrastrutture digitali, mercato bancario e finanziario, spazio e pubblica amministrazione. Le peculiarità della protezione delle infrastrutture critiche in ciascuno di questi settori saranno discusse e affrontate dai diversi progetti del cluster ECSCI che presenteranno i loro risultati, discutendo gli aspetti tecnici, etici e sociali e le tecnologie sottostanti.
Engineering prende parte a molti di questi progetti. Nello specifico ne coordina 4, ovvero:
- CyberSEAS: un progetto di ricerca per contrastare i cyber rischi legati agli attacchi al Sistema Elettrico ed Energetico e tutelare i consumatori.
- 7SHIELD: un progetto di ricerca per fornire standard di sicurezza per i sistemi spaziali, i segmenti di terra e le risorse di dati satellitari attraverso la prevenzione, il rilevamento e la mitigazione delle minacce informatiche.
- InfraStress: un progetto di ricerca per migliorare la protezione cyber-fisica di impianti e siti industriali sensibili attraverso un sistema di stress test aperto.
- Defender: un progetto di ricerca per sviluppare un framework che garantisca una gestione sicura e resiliente delle infrastrutture critiche nel settore energetico, mitigando le minacce informatiche e fisiche.
Per maggiori informazioni e per iscriversi: forms.wix.com
26 - 28 aprile 2022 • d
Tipo: Online
Hai bisogno di informazioni?
Ufficio Eventi:
eventi.engineering@eng.it
Tel. (+39) 06-87591
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic