5 domande a...
Alessia D'Addario
Intervista alla Group Chief Human Resources & Organization Officer di Engineering.
Alessia D'Addario è la Chief Human Resources Officer (CHRO) del Gruppo Engineering.
Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università LUISS di Roma, ha iniziato fin da subito a lavorare nella gestione delle Risorse Umane, maturando più di vent’anni di esperienza in diversi settori – retail, manufacturing, telecomunicazioni – sia in Italia che all’estero, contribuendo alla trasformazione organizzativa, di leadership e culturale delle diverse aziende.
ENG ha sempre messo al centro le persone e le loro competenze. Per noi, essere un'azienda orientata al capitale umano significa offrire a ogni individuo l’opportunità di essere protagonista della propria esperienza di lavoro e del proprio sviluppo, valorizzando le competenze e le capacità sia tecniche che comportamentali.
Adottiamo un sistema di valutazione delle performance basato sul feedback continuo, che considera sia i risultati raggiunti, sia i comportamenti dimostrati per ottenerli. Attraverso la nostra Academy, offriamo formazione tecnica e metodologica, certificazioni professionali e programmi di crescita manageriale. Abbiamo un framework delle competenze e dei percorsi di carriera, con strumenti di auto-valutazione per indirizzare il proprio piano di crescita.
Significa anche esprimere il proprio feedback in varie modalità, digitali e in presenza, con opzioni anche anonime, per migliorare l'engagement e la soddisfazione dell’esperienza di lavoro.
Questo approccio ci consente di comprendere le esigenze e i punti di vista delle persone, assicurando una gestione coordinata delle azioni di risposta e follow-up. Pensiamo, per esempio, ai canali di ascolto come la Global People Survey annuale "My Voice", le conversazioni con il CEO in presenza, le DEI Communities, lo Speaking Corner e il Suggestion Box nella nostra intranet.
Infine, significa sperimentare modalità di lavoro flessibili e utilizzare servizi che rispondano alle esigenze di benessere individuale, come i nostri piani di welfare aziendale che includono flexible benefits e, tra le offerte, anche convenzioni con palestre e spa per la salute fisica.
Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un importante percorso di evoluzione delle nostre pratiche e strategie HR, come dimostrato dal recente riconoscimento della certificazione Top Employer Italia 2025. La People Strategy rappresenta l’insieme delle nostre ambizioni, obiettivi prioritari e iniziative per realizzare il nostro purpose.
La People Strategy 2025-2027 ha l’obiettivo di offrire un ambiente di lavoro sempre più unico e distintivo, in cui ogni individuo sia valorizzato, ispirato, supportato e messo nelle condizioni di esprimere appieno il proprio potenziale.
A livello pratico, questo vuol dire poter lavorare in modo semplice ed efficace, sviluppare competenze a prova di futuro, lavorare con persone ingaggiate e preparate, che trasmettono passione ed entusiasmo, offrire percorsi di carriera diversificati in base alle aspirazioni e alle aree di forza, accelerando la crescita di manager e leader.
ENG promuove una cultura aziendale basata su ascolto, inclusione e diversità per creare un ambiente motivante e rispettoso. Lavoriamo costantemente per allineare la percezione delle persone alla cultura aziendale, assicurandoci che il purpose sia percepito come autentico e profondamente radicato nei nostri comportamenti.
Abbiamo un portfolio ricco di offerte di formazione e sviluppo professionale a tutti i livelli. Per quanto riguarda le iniziative dedicate ai giovani talenti, abbiamo sviluppato un percorso strutturato e altamente qualificato per le persone in apprendistato. Questo include momenti esclusivi con il Leadership Team di ENG, che condividono la loro visione dell'azienda, offrendo preziose prospettive e rispondendo direttamente alle domande delle persone partecipanti. Abbiamo introdotto nuovi Learning Path dedicati ai talenti con minore anzianità aziendale e lanciato la Leadership Academy per sviluppare competenze comportamentali e di leadership.
ENG offre politiche di flessibilità lavorativa e promuove eventi aziendali per continuare a rafforzare le relazioni tra colleghe e colleghi.
Ciò che mi rende veramente orgogliosa è vedere come, attraverso la nostra People Survey "My Voice", le nostre persone dipendenti parlino con entusiasmo delle forti connessioni che hanno con colleghe e colleghi. Avere qualcuno con cui condividere successi o chiedere aiuto è un valore che fa la differenza ogni giorno.
Investire in un team dedicato alla DEI è la chiave per realizzare il nostro obiettivo di diventare la più rilevante azienda tecnologica italiana. Per offrire soluzioni sempre più innovative e avvicinare la tecnologia alle persone ogni giorno, è indispensabile avere una pluralità di prospettive attorno al tavolo. La diversità – che sia di genere, identità sessuale, etnia, educazione o origine geografica – non solo arricchisce l’azienda, ma genera un impatto concreto e positivo sul business. Non siamo solo noi a dirlo: lo confermano anche tante ricerche pubblicate da società del settore.
La spinta per la creazione del Team DEI è stata rafforzata anche dai nostri stakeholder esterni che riconoscono gli effetti positivi su bilancio delle iniziative ESG, di cui la DEI fa parte. Disporre di competenze interne nel campo della DEI si rivela strategico anche per collaborare efficacemente con il settore pubblico e promuovere iniziative allineate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Il nostro Team DEI collabora con tutta l’azienda per applicare una lente DEI trasversale, integrando questo mindset nel nostro modo di lavorare quotidiano. In ENG la DEI non è solo una tematica di competenza HR, ma un approccio olistico che guida il nostro impegno verso una realtà futura sempre più equa e inclusiva.
L’evoluzione delle opportunità per le donne nel settore tecnologico ha fatto significativi passi avanti negli ultimi anni. Oggi, sempre più donne contribuiscono al successo del settore IT, portando con sé competenze, prospettive e punti di vista unici. In ENG abbiamo introdotto una metodologia strutturata e flessibile per gestire il cambiamento, sia esso organizzativo, tecnologico o culturale, con l’obiettivo di supportare il percorso di trasformazione. Questa metodologia facilita l’adozione di nuovi comportamenti, riducendo le resistenze e massimizzando i risultati, e si basa su riferimenti del mondo accademico internazionale.
Coinvolgere le persone fin dall’inizio, ascoltarle e condividere i progressi è essenziale per trasformare le resistenze in collaborazione e accelerare l’adozione del cambiamento. Per questo, organizziamo Global Town Hall ricorrenti di circa un’ora, durante i quali tutte le persone di ENG si collegano online per ascoltare i risultati e le novità direttamente dal nostro CEO. A seguire, ogni Business Unit Leader conduce meeting All Hands per rafforzare i messaggi chiave e approfondire i temi trattati.
Per garantire una comunicazione chiara e coinvolgente a tutti i livelli dell’organizzazione, abbiamo formato le nostre / i nostri Manager sulla comunicazione a cascata, perché crediamo sia essenziale che ogni persona si senta informata e parte attiva della trasformazione. Inoltre, per assicurare una trasmissione accurata e prevenire distorsioni, abbiamo creato diversi network di Change Agent/Ambassador: veri e propri punti di congiunzione capillare tra la popolazione aziendale e il management, favorendo il dialogo e l’allineamento lungo tutto il processo di cambiamento.
Il nostro approccio end-to-end garantisce un coordinamento integrato dei programmi di cambiamento, articolandosi in diverse fasi: dall’analisi degli impatti al design e all’implementazione di iniziative mirate, comprese attività di formazione, fino al monitoraggio dell’adozione tramite KPI specifici volti ad attivare, se necessario, piani di recovery per assicurare il pieno successo del cambiamento.
ENG ha sempre messo al centro le persone e le loro competenze. Per noi essere un'azienda orientata al capitale umano significa offrire a ogni individuo l’opportunità di essere protagonista della propria esperienza di lavoro e del proprio sviluppo.
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic