Research Project

TITAN: combattere la disinformazione con il coaching intelligente

Un ecosistema aperto e distribuito per potenziare il pensiero critico dei cittadini.

Where: international
Challenge
La disinformazione produce false convinzioni con l'obiettivo di confondere, allontanare l'attenzione delle persone dall'accuratezza e distrarle dall'analisi delle dichiarazioni. Può minacciare la coesione sociale, amplificare la polarizzazione e infiammare l'estremismo. Può compromette le libere elezioni, la sicurezza generale e la salute pubblica creando una rete di bugie e sfiducia.
Approach
In questo contesto, TITAN mira a utilizzare nuove tecniche di intelligenza artificiale per combattere la disinformazione e supportare i professionisti dei media nel fornire informazioni corrette. Mira a fermare la condivisione e la diffusione involontaria di informazioni false. Aiuta inoltre alle persone di giungere alle proprie conclusioni riguardo la correttezza o affidabilità di una dichiarazione online.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

I modelli di coaching intelligente sono costruiti estraendo argomentazioni che identificano i segnali di disinformazione contenuti nella dichiarazione attraverso la tecnologia avanzata di Natural Language Processing (NLP). Essi incorporano, inoltre, micro-lezioni contenenti materiale di alfabetizzazione mediatica sui processi di verifica dei fatti. I modelli di coaching monitorano i progressi degli utenti per fornire feedback mirati, oltre a valutare l'impatto della condivisione delle informazioni attraverso il monitoraggio avanzato e l'andamento delle notizie dei social media.

Engineering coordina il progetto e gestisce la progettazione e lo sviluppo delle soluzioni AI della piattaforma.

Il progetto ha ricevuto un finanziamento dal programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon 2020 con l'accordo di sovvenzione n. 101070658.

Results

Servizi a valore aggiunto per le media companies

Supporto per i cittadini e per i professionisti dei media

Technologies

To know more

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.