Research Project

s-X-AIPI: l’Intelligenza Artificiale al servizio dell'industria di processo europea

ABSTRACT
Potenziare l'industria dei processi con AI autonoma e affidabile per gestire in modo agile progettazione, funzionamento e monitoraggio di impianti, prodotti e catene del valore circolari.

Where: international
Challenge
s-X-AIPI è dedicato alla ricerca, sviluppo, test e sperimentazione di un innovativo set di tecnologie AI autonome, personalizzate e affidabili. L'obiettivo è ridurre l'intervento umano, attraverso strategie di controllo basate su ML, capaci di ottimizzare la produzione, salvaguardandone la qualità e il processo produttivo, e supportare la circolarità nella catena del valore.
Approach
Il set di strumenti s-X-AIPI include un'innovativa pipeline di dati AI con capacità di elaborazione autonoma, architettura e dataset realistici. Possiede capacità di auto-miglioramento supportate dalla supervisione dell'Autonomic Manager. Questi dataset sono accompagnati da algoritmi derivati da dimostrazioni in quattro casi d'uso reali dell'industria di processo: Farmaceutica, Asfalto, Acciaio e Produzione di alluminio.
Solution

s-X-AIPI prevede una soluzione open source, modulare e componibile che supporta l'applicazione autonoma delle tecnologie AI in un ambiente ibrido edge-cloud. L'obiettivo è fornire alle industrie di processo e ai loro lavoratori agilità operativa, miglioramenti delle prestazioni su diversi indicatori e strumenti di sostenibilità basati su AI per la progettazione, lo sviluppo, l'ingegnerizzazione, il funzionamento e il monitoraggio dei loro impianti, prodotti e catene di valore. Engineering guida la progettazione e l'implementazione dell'Architettura basata su soluzioni open source come FIWARE e supporta design, integrazione e validazione dell'Autonomic Manager nei quattro impianti pilota.

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon Europe - Grant Agreement No. 101058715

Results

 

 

 

 

Architettura modulare e open source

 

 

Linee guida per un AI affidabile

 

 

Modello di maturità dell'AI

 

 

Validazione del toolset e replicabilità su altri settori

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.