Engineering: leader della Digital Transformation

Soluzioni sostenibili ed economicamente efficienti per un uso ottimizzato dell'acqua

Soluzioni sostenibili ed economicamente efficienti per un uso ottimizzato dell'acqua

Si è svolto il Kick-off del progetto di ricerca B-WaterSmart.

September 29 - 30 2020

Il settore idrico nelle zone costiere sta affrontando alcune sfide, come la scarsità e l'aumento della domanda di acqua, a causa della crescita economica e demografica. Ciò può portare a un eccessivo sfruttamento delle risorse, al deterioramento della qualità e a squilibri regionali nella disponibilità delle risorse idriche. Per affrontare queste sfide, il progetto di ricerca europeo "Developing sustainable and economically efficient solutions for an optimized use of water", abbreviato B-WaterSmart, sviluppa e dimostra tecnologie intelligenti e approcci all'economia circolare.

Al fine di implementare queste soluzioni con maggiore forza nella pratica del settore idrico, i partner del progetto sviluppano congiuntamente soluzioni tecniche e digitali, nonché nuovi modelli di business. L'obiettivo è accelerare la trasformazione verso economie e società intelligenti per l'acqua nell'Europa costiera e oltre, riducendo l'uso delle risorse di acqua dolce, migliorando il recupero e il riutilizzo delle risorse e aumentando l'efficienza dell'uso dell'acqua.

“Questo progetto ha il carattere di un faro. Consideriamo il ciclo dell'acqua un sistema olistico di natura, tecnologia e società. In collaborazione con vari gruppi di interesse, soluzioni innovative vengono sviluppate e testate in sei siti, denominati Living Labs, sparsi in tutta Europa. Questi hanno lo scopo di supportare le aziende idriche e le municipalità nel rendere i loro sistemi e servizi idrici sostenibili, intelligenti e più resistenti ai cambiamenti climatici ", spiega il coordinatore del progetto David Schwesig.

La ricerca pertanto si basa su problemi specifici in sei città e regioni costiere europee che hanno grandi ambizioni di affrontare le loro sfide e opportunità implementando tecnologie e soluzioni gestionali water-smart. Le società idriche di Alicante in Spagna, Bodø in Norvegia, Fiandre in Belgio, Lisbona in Spagna, Frisia orientale in Germania e Venezia in Italia sviluppano e dimostrano soluzioni come Living Lab, insieme a partner di ricerca e fornitori di tecnologia locali.

Il progetto è coordinato dall'IWW Water Center in Germania e comprende 36 partner di 8 paesi diversi. B-WaterSmart è finanziato nell'ambito del programma dell'UE "Horizon 2020".

In B-WaterSmart, Engineering guida la definizione dell'integrazione concettuale dei toolkit di soluzioni ICT ed è il principale partner ICT a supporto del caso studio di Venezia. Inoltre Engineering metterà a disposizione le proprie competenze per la definizione di un approccio di interoperabilità basato su FIWARE e per la definizione di modelli di business.


Nota: Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 869171.

   

Contact us

Events Department
eventi.engineering@eng.it
Tel. (+39) 06-87591