Un'innovazione importante per velocità di risposta, flessibilità ed efficienza

La piattaforma Cloe avvicina il cloud alle esigenze di enti ed aziende.

Il cloud computing è un'innovazione importante per le esigenze di utilizzo di infrastrutture IT. È una nuova modalità di fruizione con importanti vantaggi per l'utente:

  • investimento iniziale limitato
  • provisioning automatico e veloce
  • flessibilità di gestione
  • modello pay-per-use (oppure: pay-as-you-go). 

Da molti anni Engineering contribuisce all'evoluzione di questa tecnologia per quanto riguarda il modello di erogazione e la disponibilità di servizi e soluzioni all'avanguardia. A fronte di diverse iniziative che l’azienda promuove in attività di ricerca, system integration, sviluppo di progetti e di prodotti “cloud-ready”.

Cloe, soluzione Cloud concreta per le esigenze delle aziende

Cloe combina le esperienze di Engineering sul fronte applicativo, dove è fondamentale la conoscenza dei processi e della realtà dei clienti, e su quello tecnologico e di fornitura dei servizi, con forti esperienza di erogazione di servizi complessi e ad alta criticità.

Cloe presenta un ampio catalogo di risorse tecnologiche ed applicative, erogate a servizio, che possono essere gestite mediante le seguenti funzionalità:

Portale di gestione, che abilita il cliente a gestire le risorse necessarie tramite portale web multitenant sicuro:

  • workflow di approvazione per gestire le azioni più delicate sul sistema (fra cui disattivazione di una risorsa) 
  • gestione risorse, per consentire un'operatività uniforme tramite un cruscotto che consente di richiederle, attivarle, disattivarle e cancellarle
  • utilizzo, che consente al cliente di tenere sotto controllo il consumo delle proprie risorse.

Il catalogo servizi è costantemente aggiornato ed è organizzato per tipologia:

IaaS - Infrastructure as a Service
Server virtuali on demand, su architettura Intel a 32 e 64 bit, con un’ampia gamma di sistemi operativi Microsoft in varie configurazioni e distribuzioni Linux (Red Hat, CentOS, Suse).

PaaS - Platform as a Service
Piattaforme di sviluppo a servizio, con disponibilità dei principali stack applicativi quali: architetture Microsoft, ambienti java, open source.

SaaS - Software as a Service
Applicazioni documentali, di contact management e di business intelligence disponibili a servizio, oltre ad applicazioni di CRM ed asset management rese disponibili anche in modalità "as a service".

Cloe può essere utilizzata autonomamente dai clienti, anche in soluzioni dedicate o personalizzate, o inserita all’interno di servizi infrastrutturali o applicativi, quali il service desk o il desktop management, riducendo il time-to-market di progetti e servizi e ampliando il portafoglio soluzioni offerte.

La soluzione Cloe è certificata per l'erogazione di servizi basati sulle tecnologie.

In primo Piano

Voci Correlate
Sanità Media Manufacturing Governo Locale Media Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Centrale Governo Centrale Manufacturing Sanità Energy & Utilities Trasporti e Servizi Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities
business information management mobile business business information management business information management automazione e controllo automazione e controllo fiscalità locale fiscalità locale fiscalità locale smart cities & government business information management smart cities & government multimedialità smart cities & government vas - value added services smart cities & government smart cities & government mobile business multimedialità vas - value added services sanità elettronica