L'integrazione tra le applicazioni è al centro del business e di un servizio di qualità

Competenze e un approccio metodologico user-oriented: questa la proposta di Engineering.

In accordo con la definizione formulata dall'ideatore di questo concetto W.H.Inmon, un Data Warehouse è una collezione di dati appositamente strutturata per rispondere a determinate caratteristiche:

  • orientata al soggetto
  • integrata
  • non volatile
  • dipendente dal tempo.

Mentre nei database tradizionali l'organizzazione tipica è basata sulla previsione di una struttura dati orientata ad ottimizzare le operazioni necessarie nella gestione dei processi operativi (l'inserimento di un nuovo ordine o di una fattura, la registrazione dell'uscita di un prodotto, il carico e scarico dei magazzini...) un Data Warehouse si pone l'obiettivo di organizzare i dati provenienti da fonti diverse a supporto dei processi decisionali di un'azienda.
L'integrazione risulta quindi la più importante delle caratteristiche di un Data Warehouse, perché consente di armonizzare dati provenienti da diverse applicazioni progettate per scopi diversi.

Le competenze

Information Engineering: Esperti nella modellazione dati, un elevato livello manageriale in grado di poter coniugare conoscenze dei sistemi informativi, competenza di dominio sulle specifiche arre di business, competenza in materia di privacy dei dati trattati nell'azienda e di come essi possono essere gestiti all'interno dei sistemi informativi in modo sicuro.

ETL Architect: Professionisti IT specializzati nella progettazione di sistemi complessi per definire le strategie più idonee per una corretta alimentazione di un sistema di Data Warehouse e delle policy di corretto allineamento/sincronizzazione di tutte le strutture dati componenti un Data Warehouse: Staging, Operational Data Store, Data Mart, Cubi Olap. Il valore ricercato nelle soluzioni implementate da questi specialisti è la corretta gestione dei Metadati, necessario per assicurare il corretto livello di qualità/affidabilità dell'intero sistema (controllo dei processi alimentanti, controllo della qualità dei dati, controllo del livello di allineamento tra i diversi livelli di dati, definizione dei KPI atti a valutare la qualità dei dati...)

Data Warehouse Architect: Molto più di un DBA, il Data Warehouse Architetct coniuga competenze di data modelling fisico per disegnare le strutture fisiche più idonee a garantire elevati livelli prestazionali sia in fase di alimentazione che in fase di estrazione ed analisi dei dati. Le caratteristiche che qualificano questo professionista sono una elevata esperienza nella gestione di VLDB, forte specializzazione nelle tecnologie adottate per l'implementazione del Data Warehouse per sfruttarne al meglio tutte le caratteristiche tecnologiche.

Product Specialist: Esperti certificati in grado di indirizzare le scelte tecniche per la progettazione dei diversi layer di una infrastruttura di Data Warehouse, dal capacity planning per la scelta dell'infrastruttura HW (Teradata, Netezza, Exadata, MS SQL Server Appliance,...), alla piattaforma di ETL (IBM Infospehere Datastage, Informatica Powercenter, MS DTS, soluzioni Foss, Oracle ODI,...), alla piattaforma RDBMS.

E poi ancora: Data Warehouse Developer, Information Analyst. Queste le figure professionali che Engineering è in grado di esprimere nell'ambito di un progetto di Data Warehouse. Una squadra di professionisti che coniugano competenze tecnologiche e metodologiche in grado di fornire una risposta completa ai nostri clienti sui temi che concernono il Data Warehouse e la Business Intelligence.

Un centro di competenza in grado di coprire tutto il ciclo di vita di un progetto di Data Warehouse, dalla scelta della piattaforma fino alla realizzazione e gestione completa.

In primo Piano

Voci Correlate
Media Governo Centrale Governo Locale Governo Locale Governo Centrale Governo Centrale Homeland Security Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Banche Banche
business information management multimedialità business information management smart cities & government business information management business information management finanza pubblica risorse umane finanza pubblica business information management automazione e controllo business information management business information management cem - customer experience management