L'Internet del Futuro

Con oltre un miliardo di utenti nel mondo, Internet è una delle grandi storie di successo di tutti i tempi. Le sue infrastrutture globali di comunicazione integrata e le piattaforme di servizio sono alla base del tessuto dell'economia e della società moderna.

Eppure l'Internet di oggi è stato progettato nel 1970, per scopi che somigliano poco agli scenari di utilizzo attuali e futuri. L'enorme impatto che le tecnologie di Internet stanno avendo in tutti gli aspetti della vita quotidiana e la discrepanza tra gli obiettivi di progettazione originale e come Internet viene utilizzato, cominciano a ostacolarne il potenziale.

Molte sfide nei settori della tecnologia, del business, della società e della governance dovranno essere superate se lo sviluppo di Internet sarà quello di sostenere la società nella rete del futuro, la creazione di nuove imprese e di posti di lavoro e, in ultima analisi, il benessere di tutti i cittadini.

Per rispondere a queste sfide, la Commissione Europea ha lanciato il Partnership Programme Future Internet Public-Private (FI-PPP), con l'obiettivo di promuovere una visione condivisa per la realizzazione e armonizzazione delle piattaforme tecnologiche su scala europea, così come l'integrazione e allineamento dei relativi quadri giuridici, politici e normativi.

Engineering è uno dei principali partner del programma Future Internet e ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio Direttivo di FI-PPP. In questo programma, Engineering partecipa a diversi progetti quadro, in collaborazione con i principali istituti di ricerca europei e operatori ICT.

Engineering inoltre coordina il progetto FI-PPP Liason, un progetto finanziato dal EIT ICT Labs, incentrato sulla condivisione e sfruttamento dei risultati di tutti i progetti di Future Internet, in sinergia con l'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia.

In primo Piano

Voci Correlate
Manufacturing Manufacturing Sanità Trasporti e Servizi Banche Sanità Governo Centrale Trasporti e Servizi Governo Locale Governo Centrale Trasporti e Servizi Governo Locale Governo Locale Governo Locale Sanità Trasporti e Servizi Energy & Utilities Energy & Utilities Manufacturing Retail
workforce management automazione e controllo smart cities & government smart cities & government smart cities & government smart cities & government smart cities & government smart cities & government sanità elettronica