Il riposizionamento strategico dell'IT

Fattori determinanti per il successo del business sono rappresentati dall’efficienza e dalla flessibilità del portfolio applicativo IT. A tal proposito, il ruolo dell’Application Management si sta configurando sempre più come un servizio essenziale e con grandi potenzialità per realtà aziendali particolarmente complesse.

Forte di una esperienza pluriennale sul mercato ICT maturata a fianco dei clienti, Engineering interviene in questo campo individuando in modo chiaro le esigenze ed evidenziando in generale i limiti di un’architettura tecnologica inefficace: in particolare, sovrabbondanza di applicazioni cresciute stratificandosi nel tempo, sulla base di progetti successivi, in assenza di un disegno complessivo e spesso non basate su prodotti standard di mercato ma customizzate.

Questo scenario implica alti costi di manutenzione che vanno a erodere i budget di investimento, tempi stretti per lo sviluppo e la consegna di progetti a scapito della loro qualità, carenza di governance, difficoltà nel controllo delle subforniture e di mantenimento degli skill.

Su questa tipologia di clienti, la sfida è innanzitutto dimostrare il valore riconoscibile dell’IT nel business e operare per il suo riposizionamento strategico all’interno dell’azienda. Questo obiettivo presuppone la capacità di gestione del processo di sviluppo e gestione del software in modo industrializzato ed evoluto, riducendo nello stesso tempo i costi e la complessità dell’ambiente applicativo tramite la sua razionalizzazione, rendendo così più efficiente l’infrastruttura IT nel senso più ampio. Fattore chiave può essere rappresentato dall’adozione di nuovi modelli di delivery caratterizzati da flessibilità e modularità, apertura all’innovazione, nonché dall’emergere di nuove forme contrattuali e di pricing.

Un'offerta mirata

Caratteristica distintiva del supporto di Engineering in quest’area è proprio la capacità di disegnare con i clienti i modelli organizzativi più appropriati, fornire servizi su scala geografica grazie all’adozione di Best Practice e standard riconosciuti universalmente, quali per es. ITIL® e CMMi.

In primo Piano

Voci Correlate
Welfare ed Enti Previdenziali Welfare ed Enti Previdenziali Welfare ed Enti Previdenziali Welfare ed Enti Previdenziali Welfare ed Enti Previdenziali Welfare ed Enti Previdenziali Welfare ed Enti Previdenziali Welfare ed Enti Previdenziali Welfare ed Enti Previdenziali Welfare ed Enti Previdenziali Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Sanità Manufacturing Istituzioni Parabancarie Banche Istituzioni Parabancarie Banche Istituzioni Parabancarie Banche Istituzioni Parabancarie Banche Istituzioni Parabancarie Banche Istituzioni Parabancarie Banche Homeland Security Sanità Sanità Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Sanità Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Homeland Security Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Governo Centrale Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Difesa e Spazio Banche Banche Banche Banche Banche
business information management mobile business sanità elettronica smart cities & government business information management smart cities & government sanità elettronica sanità elettronica smart cities & government sanità elettronica sanità elettronica risorse umane sanità elettronica sanità elettronica credit management credit management governance risk & compliance mgmt sanità elettronica smart cities & government business information management smart cities & government smart cities & government sanità elettronica smart cities & government sanità elettronica risorse umane contabilità e controllo sanità elettronica sanità elettronica emergenza sanitaria smart cities & government fiscalità locale business information management workforce management finanza pubblica sanità elettronica emergenza sanitaria credit management sanità elettronica emergenza sanitaria sanità elettronica risorse umane contabilità e controllo business information management emergenza sanitaria business information management vas - value added services risorse umane billing contabilità e controllo crm - customer relationship management smart cities & government finanza pubblica smart cities & government finanza pubblica finanza pubblica risorse umane finanza pubblica risorse umane finanza pubblica sanità elettronica contabilità e controllo smart cities & government finanza pubblica finanza pubblica business information management crm - customer relationship management supply chain management cem - customer experience management public procurement risorse umane smart cities & government sales force automation automazione e controllo crm - customer relationship management supply chain management business information management cem - customer experience management cem - customer experience management governance risk & compliance mgmt smart cities & government business information management credit management billing governance risk & compliance mgmt smart cities & government fiscalità locale business information management sanità elettronica business information management sanità elettronica sanità elettronica business information management multimedialità smart cities & government smart cities & government sanità elettronica cem - customer experience management credit management billing workforce management credit management billing crm - customer relationship management business information management vas - value added services risorse umane