Un paradigma di sviluppo per le strategie, l'operatività e le tecnologie aziendali

SOA è un approccio alla realizzazione di sistemi informativi che contribuisce da una parte a rendere tali sistemi scalabili e flessibili e dall’altra a colmare il gap tra le divisioni di business e le divisioni IT all’interno di un’azienda.

A partire dalla diffusione di Internet nella seconda metà degli anni ’90, l’economia mondiale ha subito una profonda evoluzione in cui il “time to market” è diventato il fattore guida principale e le aziende che sopravvivono, in base al ben noto principio darwiniano, non sono quelle più intelligenti o più forti, ma quelle che sanno reagire meglio e più rapidamente al cambiamento.

In questo contesto le risposte tradizionali dell’IT a problematiche quali la scalabilità e la distribuzione non sono più efficaci ed è richiesto un nuovo approccio che accetti l’idea di eterogeneità nei sistemi e conduca i sistemi verso la decentralizzazione.

SOA fornisce esattamente questo approccio attraverso tre elementi cardine:

  • i servizi, moduli software autonomi, che risolvono specifiche funzionalità di business indipendentemente dalla tecnologia e dalla piattaforma e che possono essere utilizzati come elementi di base per costruire servizi o processi più ampi
  • un’infrastruttura di integrazione, denominata tipicamente ESB (Enterprise Service Bus), che consente di combinare i servizi in maniera facile e flessibile
  • politiche e processi per gestire il fatto che i grandi sistemi distribuiti costruiti in ottica SOA sono eterogenei, in evoluzione e governati da diversi owner.

SOA quindi non è né un prodotto né un insieme di prodotti o di architetture, ma un paradigma di sviluppo e di integrazione che come tale abbraccia molte componenti e discipline all’interno di un’azienda, dalle aree strategiche a quelle operative sino a quelle tecnologiche. Un progetto SOA è quindi sempre un progetto strategico all’interno di un’azienda e richiede un forte commitment, una roadmap, un piano di migrazione e di gestione dei rischi.

Le caratteristiche dell’approccio SOA sopra evidenziate, unite al fatto che tale approccio mira a integrare più che a sostituire il contesto tecnologico e applicativo pre-esistente, cioè tutto quanto viene definito comunemente con il termine legacy, fanno di Engineering l’attore ideale per la realizzazione e la gestione di progetti SOA. In questo contesto quindi Engineering si è creata progressivamente competenze applicative e tecnologiche per poter gestire al meglio i progetti SOA dai diversi punti di vista e ha adottato metodologie standard di analisi, disegno e sviluppo quali per esempio la Mainstream Software Oriented Analysis Methodology (MSOAM).

Da un punto di vista tecnologico Engineering ha maturato conoscenze ed esperienze sulle più diffuse tecnologie abilitanti per la realizzazione di progetti SOA, tra cui IBM Websphere ESB, Oracle ESB, Tibco Business Works e Tibco Active Matrix, SAP NetWeaver Process Integration, Service Mix. Inoltre da diversi anni, quando ancora i concetti di SOA e di ESB si trovavano in fase emergente, Engineering sviluppa e supporta il progetto open source Spagic che fornisce un’infrastruttura completa per modellare, realizzare, installare e governare progetti SOA tramite composizione e orchestrazione di servizi atomici all’interno di processi di business. Spagic è utilizzato come infrastruttura di sviluppo e integrazione in molteplici progetti che Engineering conduce per i propri clienti.

In primo Piano

Voci Correlate
Welfare ed Enti Previdenziali Telecomunicazioni Sanità Sanità Manufacturing Manufacturing Manufacturing Istituzioni Parabancarie Banche Istituzioni Parabancarie Banche Homeland Security Difesa e Spazio Homeland Security Sanità Welfare ed Enti Previdenziali Sanità Governo Locale Welfare ed Enti Previdenziali Governo Centrale Governo Locale Governo Locale Media Difesa e Spazio Governo Locale Homeland Security Governo Centrale Difesa e Spazio Governo Locale Homeland Security Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Locale Governo Centrale Difesa e Spazio Governo Centrale Governo Centrale Sanità Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Energy & Utilities Difesa e Spazio Manufacturing Consumer Products Manufacturing Consumer Products Manufacturing Consumer Products Difesa e Spazio Consumer Products Banche Banche Banche Banche Banche
business information management supply chain management smart cities & government smart cities & government workforce management automazione e controllo smart cities & government workforce management automazione e controllo smart cities & government credit management billing crm - customer relationship management cem - customer experience management credit management credit management smart cities & government smart cities & government workforce management business information management cem - customer experience management business information management supply chain management smart cities & government vas - value added services business information management supply chain management smart cities & government smart cities & government vas - value added services business information management smart cities & government multimedialità smart cities & government sanità elettronica credit management workforce management business information management sanità elettronica emergenza sanitaria automazione e controllo business information management crm - customer relationship management supply chain management cem - customer experience management sanità elettronica billing billing crm - customer relationship management billing contabilità e controllo crm - customer relationship management multimedialità smart cities & government finanza pubblica billing crm - customer relationship management cem - customer experience management cem - customer experience management cem - customer experience management credit management billing cem - customer experience management credit management billing workforce management credit management billing crm - customer relationship management billing billing