L'iniziativa SpagoWorld

Engineering risponde ad un mercato sempre più esigente ramificando le sue competenze in centri di eccellenza.

Nata nel 2004, ha segnato l’ingresso di Engineering nell’ecosistema open source con un ruolo da protagonista nello sviluppo e gestione di progetti, creazione di comunità e partecipazione a iniziative globali, predisposizione di un’offerta completa di servizi open source di livello industriale.

L’iniziativa si è sviluppata a partire dal rilascio in open source di una soluzione matura, già disponibile in azienda, volta a coprire agli inizi del secolo la carenza sul mercato di framework Java Enterprise maturi, con il rilascio di Spago, un framework per lo sviluppo di applicazioni web multicanale e in architetture a servizi.

Da qui si è proceduto al lancio di tre progetti open source:

SpagoBI, la suite di business intelligence e per i big data analytics

Spago4Q
, il  verticale analitico di business intelligence per la misura, l'analisi e il monitoraggio della qualità di prodotti, processi e servizi software

Spagic
, l’universal middleware per lo sviluppo di soluzioni di integrazione, architetture a servizi e business process management, governance dei servizi.

Tutti i progetti sono ospitati nel forge della comunità OW2, di cui Engineering è socio fondatore, al fine di  garantire in modo indipendente la disponibilità del codice aperto nel tempo.

L’iniziativa SpagoWorld ha dato vita nel tempo a ulteriori progetti nell’ambito della comunità di Eclipse Foundation e ha stimolato la nascita di nuove iniziative, tra cui la GeoBI Initiative che ha coordinato la collaborazione di aziende e università a livello internazionale per la realizzazione di soluzioni open source nell’ambito della Location Intelligence.

www.spagoworld.org