SIRS: Comune di Roma

Sicurezza e prevenzione per la capitale grazie al "Sistema Integrato Roma Sicura".

Il SIRS è stato sviluppato da OverIT, il centro di competenza GIS di Engineering, in collaborazione con Electron e con l'Ufficio Coordinamento Politiche della Sicurezza, e consente di fornire un efficiente e puntuale contributo alla definizione della mappa del rischio della città di Roma.

L'applicazione è infatti in grado di offrire servizi ad alta innovazione tecnologica, consentendo di individuare, analizzare e monitorare i fenomeni connessi alle diverse forme di degrado, abusivismo, incidentalità e disordine urbano diffusi sull'intero territorio comunale, fornendo così benefici anche nell'ambito della prevenzione del rischio.

Con il SIRS, l'Amministrazione Comunale dispone di uno strumento GIS di supporto alle decisioni in merito alla sicurezza integrata, che permette di evidenziare i diversi fattori di rischio, pianificare e coordinare gli interventi, migliorando l'efficacia e l'efficienza dell'amministrazione nel rispondere ai bisogni di sicurezza dei cittadini.

 

Il modello tecnologico adottato permette di incrementare le potenzialità del sistema con metodi statistici, probabilistici, modelli predittivi, algoritmi di ottimizzazione, con un notevole miglioramento in termini di elaborazione e analisi del patrimonio informativo.

Le principali caratteristiche:

  • supporto alle decisioni in merito alla sicurezza integrata mediante tecnologia GIS evoluta
  • evidenziazione dei diversi fattori di rischio, con pianificazione e coordinamento degli interventi
  • acquisizione, verifica, digitalizzazione e organizzazione delle informazioni sulle problematiche della sicurezza urbana
  • produzione di report di qualità avanzata, catalogazione e analisi delle informazioni, import/export di dati tra ambienti differenti
  • sistema di analisi delle segnalazioni
  • visualizzazione e interrogazione dei principali elementi del database anche da dispositivi mobile.