Geocall DR.ONE: innovazione in volo

La soluzione di OverIT guida droni a uso civile per la raccolta di dati dal campo in modo automatizzato.

L’avanzamento tecnologico degli ultimi anni ha permesso la creazione di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) altamente performanti e a costi ridotti. I vantaggi di questi sistemi sono molteplici: non è necessaria una formazione estesa per pilotarli, possono decollare in uno spazio ridotto, possono trasportare sistemi di acquisizione dati (telecamere, macchine fotografiche, sensori di temperatura, infrarossi, ...), possono sorvolare luoghi difficilmente accessibili da terra e sono semplici da trasportare. L’utilizzo di Aeromobili a Pilotaggio Remoto risulta quindi di notevole interesse per attività di tipo manutentivo e ispettivo.

Geocall DR.ONE, l'innovativa soluzione di OverIT, permette il rilevamento di dati tramite l'acquisizione e l'analisi di informazioni mediante diverse tipologie di sensori.

Geocall DR.ONE è integrato con Geocall WFM e aggiunge nuove possibilità nell’ambito della manutenzione sul campo per ispezionare luoghi difficilmente raggiungibili, quali tratti di rete elettrica, segmenti di un gasdotto o una particolare porzione autostradale.

L’operatore del backoffice di Geocall potrà definire le missioni che verranno inviate al drone, mentre l’operatore sul campo non dovrà far altro che recarsi presso il punto di decollo stabilito, preventivamente ottimizzato da Geocall, con notevoli vantaggi in termini di rapidità e sicurezza.