HYPER360: Enriching 360 media with 3D storytelling

Engineering è coordinatore del progetto Hyper360 e software integrator di tutti i suoi risultati nell'ambito della catena di produzione di video a 360° di nuova definizione.

Il mercato dei Media sta attraversando una fase di profonda trasformazione. L'introduzione di contenuto non lineare (OTT, VOD) offre al consumatore un controllo maggiore sui contenuti da visualizzare.

Hyper360 si concentra sul fenomeno della Realtà Virtuale. Infatti il progetto offre una serie completa di strumenti di produzione end-to-end per i video a 360°, sfruttando anche la possibilità di estrazione dei contenuti preferiti offerta dai video omnidirezionali (ad esempio, la direzione scelta per la visualizzazione), per aumentare le possibilità di personalizzazione.

I contenuti a 360° aumentano il senso di presenza e immersione e stanno diventando la nuova frontiera nell'industria dei media. Sky, BBC e NY Times sono solo alcuni dei media player che hanno iniziato a offrire questo tipo di contenuti, mentre alcuni grandi operatori del settore ICT, tra cui Facebook, Google e Microsoft, stanno investendo massicciamente in questa tecnologia. 

Hyper360 sfrutterà le potenzialità offerte dai video a 360° offrendo strumenti creativi ai produttori. Il set completo di strumenti sarà validato in 2 centri pilota con l'ausilio di 2 importanti broadcaster e fornitori OTT nell'ambito del Giornalismo Immersivo e della Pubblicità Mirata.

Il consorzio del Progetto Hyper360 è coordinato da Engineering e vede la presenza di partner di grande esperienza nei settori della ricerca internazionale e delle soluzioni digitali.