FINSENY: Future Internet for Smart Energy

Il progetto di ricerca si colloca in uno scenario in cui si fa sempre più impellente la necessità di poter realizzare reti energetiche in grado di integrare intelligentemente tutte le attività di produttori, consumatori e prosumers, al fine di riuscire a distribuire energia in modo efficiente e sostenibile, anche dal punto di visto economico.

Engineering collabora con ENEL.si, Telecom Italia, Telefonica, Alcatel-Lucent, Siemens, Ericsson e altre importanti realtà internazionali alla realizzazione del progetto FINSENY (Future Internet for Smart Energy).

Attraverso lo sviluppo di architetture e la definizione di standard industriali di riferimento, FINSENY contribuisce alla realizzazione delle cosiddette smart grid, le reti energetiche di nuova generazione.

In particolare, FINSENY definisce nuovi scenari per il consumo energetico (edifici intelligenti, macchine elettriche, marketplace energetici) e servizi innovativi per il controllo, il monitoraggio e la comunicazione, in grado di soddisfare l’esigenza di bilanciare domanda e offerta energetica in rete, caratterizzata da una crescente quota di energia “green”.

www.fi-ppp-finseny.eu