Ragioneria Generale dello Stato: Il desktop di collaborazione tra gruppi di lavoro

Automatizzare e facilitare gli utenti nella creazione e fruizione dei processi di collaborazione e comunicazione allo scopo di proporre loro un ambiente operativo più semplice e più usabile, accessibile da qualsiasi dispositivo e postazione geografica di lavoro.

Il sistema realizzato da Engineering per la Ragioneria Generale dello Stato integra in un’unica soluzione tutta una serie di singole e autonome utilità che agevolano gli utenti nelle operazioni di divulgazione e videoscrittura dei documenti. La fruizione delle funzionalità e dei contenuti è resa possibile indipendentemente dal tipo di dispositivo utilizzato e dal tipo di collegamento.

Il sistema individua e accentrare alcune funzionalità di lavoro degli utenti – circa 7.500 a regime - all’interno di un unico portale per facilitare accesso agli strumenti e alle aree di lavoro di propria competenza.

Il sistema è stato realizzato utilizzando la piattaforma Office 365, distribuita attraverso la sottoscrizione di ambienti Cloud: le informazioni e i contenuti non risiedono sul dispositivo client di lavoro ma sono sempre disponibili in maniera remota sui server messi a disposizione da Microsoft.

La piattaforma offre nativamente alcuni strumenti integrabili dedicati alla comunicazione, divulgazione, collaborazione e produttività aziendale: accesso a documenti e informazioni, contatti, calendari e attività, messaggistica istantanea, videochiamate.