FINESCE: Future Internet Smart Utility Services

Il progetto europeo sperimenta l’applicazione di nuove tecnologie informatiche alla gestione delle risorse energetiche.

Attraverso l’impiego di tecnologie di comunicazione innovative e di infrastrutture Cloud, sarà possibile integrare le reti di distribuzione tradizionali con le risorse rinnovabili e con le micro-reti domestiche, consentendo così l’evoluzione dei sistemi energetici tradizionali verso ecosistemi più dinamici, più efficienti e, soprattutto, più sostenibili, i cosiddetti “Smart Energy Grids”.

Saranno realizzati ecosistemi pilota in sette diversi paesi europei, nei quali i fornitori di risorse energetiche si trasformeranno da attori essenzialmente reattivi nei confronti della domanda di consumi, a gestori più proattivi nell’economia generale dell’ecosistema energetico. In questo scenario, i tradizionali consumatori di energia potranno divenire anch’essi fornitori di risorse energetiche.

Il progetto si inquadra, quindi, nell’ottica dei cosiddetti “Smart Energy System”. Engineering, in particolare, si occuperà della realizzazione del marketplace dell’energia, pensato come un aggregatore di attori e servizi in grado di negoziare risorse e prezzi dell’energia sulla base di una contrattazione dinamica fra domanda e offerta. In pratica, una specie di Borsa dell’Energia.

Il tutto sarà sperimentato nel territorio della città di Terni, che oggi vede il progetto FINESCE e l’adozione di “Smart Energy Systems” come un tassello fondamentale della propria strategia di innovazione in ottica “Smart City”.

Key Learnings from FINESCE – Trial Site Terni (Pasquale Andriani)

www.finesce.eu