Iperbole, la nuova rete civica di Bologna

Un nuovo spazio digitale per Bologna Città Metropolitana con più servizi per cittadini, famiglie e imprese.

A vent'anni dalla sua nascita, Iperbole propone una nuova frontiera dei servizi pubblici digitali: i nuovi servizi on line per cittadini e imprese, progettati e realizzati da Engineering, capovolgono il classico modello burocratico, organizzato in modo gerarchico e verticale, e finalmente convergono sugli interessi e i bisogni dell’utente.

Servizi pubblici "user centred", più informazione e trasparenza, più collaborazione per valorizzare i beni comuni: ecco la nuova rete civica di Bologna. Realizzata, dopo un lungo percorso partecipato, da un team di progettisti interno all'Amministrazione supportato da partner tecnici, tra cui Engineering, Epoca e Snark.

Per la prima volta un Comune italiano propone uno spazio digitale per accedere ai propri servizi online e a piattaforme di collaborazione e partecipazione.

La nuova rete civica Iperbole è uno spazio digitale accessibile da pc, tablet e smartphone attraverso un'identità digitale unificata. Sarà suddivisa in tre aree:

  • Il Comune - informazioni su attività istituzionali e politiche
  • Servizi Online - spazio dedicato ai servizi online
  • Comunità - per la raccolta di progetti di innovazione civica.

Engineering ha progettato e realizzato l'area Servizi Online: uno spazio unico, personale e profilato, di accesso a tutti i servizi pubblici e alle relazioni digitali. In cui cittadini e imprese potranno rapportarsi in modo diretto e semplificato con la Pubblica Amministrazione e accedere ai dati personali certificati dai sistemi comunali.

In questa prima versione, saranno già disponibili nuovi servizi digitali, come: l'agenda di tutte le scadenze e adempimenti amministrativi, l'accesso alle pratiche edilizie, il pagamento dei bollettini e delle multe, la richiesta di certificati anagrafici.

Nell'area Comunità, tutti i cittadini, le imprese, le associazioni e i gruppi informali potranno facilmente presentarsi, avere un blog, descrivere i propri progetti e conoscere quelli "dei propri vicini" attraverso le mappe di geolocalizzazione.

La nuova rete civica Iperbole è stata progettata a partire dalla domanda di cambiamento emersa dai percorsi partecipativi dell'Agenda Digitale e del Piano Strategico Metropolitano, e grazie alla vision d’innovazione e capacità progettuale di Engineering. Un modello di realizzazione della cittadinanza digitale innovativo per la Pubblica Amministrazione, comparato con altre città italiane o europee.

servizi.comune.bologna.it/fascicolo/web/fascicolo