SERVIFY: UBIQUITOUS SERVICES

Il progetto intende supportare lo sviluppo e la diffusione della cultura, della conoscenza, dei modelli, degli strumenti, delle iniziative nel campo dell’innovazione aperta e dei servizi "ubiquituum".

Servify si configura come prima iniziativa del Laboratorio SiLab in linea con le traiettorie del Cluster ICT Horizon@Calabria2020 e si propone di rispondere al bisogno di mutazione strutturale che le Regioni di Convergenza per prime presentano, spingendo alla modernizzazione l’intero settore terziario Italiano.

Il progetto si focalizza sull’innovazione nei servizi T-KIBS definendo il concetto di servizio “ubiquituum”, che non risponde solo ai requisiti di ubiquità tipici dei servizi nomadici (“ubiquitous”), ma garantisce anche continuità ("continuum") e consistenza della user experience al variare del contesto.

Si prevede che nel prossimo futuro il settore dei servizi ubiquituum subirà un interesse crescente. I risultati del progetto, non solo apriranno interessanti prospettive economiche e strategiche per i proponenti, ma influenzeranno positivamente il contesto territoriale fornendo al tessuto imprenditoriale l’opportunità di trasformare il proprio business in un service business ad alto contenuto innovativo.

Per raggiungere i suoi obiettivi il progetto prevede risultati classificabili come innovazioni di processo, nuovi modelli di business, nuove e originali formulazioni di servizi innovativi. In particolare, Servify adotta una metodologia caratterizzata dalla user-driven open innovation e codificata come “Living-Lab”.

Le nuove formulazioni riguardano la definizione di metodologie e tecnologie per l’Ingegneria dei Servizi partendo da un nuovo modello di servizio (ubiquituum) disegnato per rispondere a esigenze di alta disponibilità, pervasività, immersività e orientamento ai bisogni dell’utente.

I risultati innovativi che il progetto prevede di realizzare consistono in:

  • un ambiente per l’applicazione dei principi dell’Innovazione Aperta applicata ai servizi, con riferimento ai servizi di T-KIBS
  • un insieme di tecnologie abilitanti di supporto al ciclo di vita dei servizi ubiquituum
  • una dotazione di capitale umano, altamente specializzato mediante il complementare progetto di formazione “Empowering Service Innovation”.