Flessibilità operativa dei servizi IT per migliorare le performance

Consolidare e razionalizzare il sistema informativo in un ambiente esterno flessibile e affidabile: Impregilo, azienda leader in Italia nelle grandi operere infrastrutturali, affida al Data Center di Vicenza la gestione di tutte le sue applicazioni.

Il progetto è nato dall’esigenza di Impregilo di usufruire di tutti i servizi di gestione e mantenimento relativi alle applicazioni SAP e proprietarie esistenti, di consolidare e razionalizzare il proprio sistema informativo presso un centro dati esterno e di migrare l’ambiente ERP Sap R/3 da piattaforma Risc Unix AIX a piattaforma Windows/Intel.

A queste esigenze di base si aggiungeva l’ulteriore possibilità di delegare al partner esterno la gestione delle applicazioni proprietarie in ambiente VMware, operazione finalizzata a creare un ambiente particolarmente flessibile in termini di disponibilità del servizio e di bilanciamento dei carichi.

In questa ottica Impregilo ha riconosciuto nel partner selezionato le qualità e le competenze necessarie per proporre soluzioni innovative grazie alla riconosciuta esperienza operativa e progettuale in campo ICT e per poter capitalizzare gli investimenti tecnologici pregressi, utilizzando le risorse hardware e software già presenti in azienda, per supportare al meglio la crescita delle attività di business.

La sfida e le competenze

Sono stati garantiti gli standard qualitativi desiderati grazie alla gestione presso il Data Center di Vicenza delle applicazioni, dei servizi di Facility Management e System Management Control, delle attività di help desk a livello desktop di secondo livello e delle soluzioni di Disaster Recovery e di Security e Network management.

La flessibilità applicata nella fase di definizione degli SLA è uno degli elementi qualificanti della partnership al pari delle competenze messe in campo per assicurare i servizi di outsourcing di base, elevati livelli di pianificazione progettuale a supporto dei servizi erogati e l’adattamento dei sistemi in relazione alle mutate esigenze di business, con l’obiettivo, raggiunto, di determinare un contestuale miglioramento delle performance.

La soluzione e i benefici

Sono varie le tipologie di servizi IT assistiti. Le attività di Facility Management hanno l’obiettivo di garantire la disponibilità e continuità del sistema informativo e comprendono la gestione e l’amministrazione dei server ubicati presso il Data Center di Vicenza, la gestione dei sistemi operativi e dei database utilizzati dagli applicativi di Impregilo e la gestione dei servizi di rete relativi alle applicazioni presenti nel Data Center stesso.

I servizi relativi alla disponibilità degli ambienti applicativi sono invece deputati ad assicurare prestazioni adeguate e un utilizzo efficiente ed efficace delle risorse di sistema mentre quelli di Help Desk di secondo livello completano la gamma di servizi di assistenza di base su tutta la rete di cantieri Impregilo operativi in Italia e all’estero.

La gestione della sicurezza fisica e logica dei sistemi operativi del cliente è affidata a un sistema predisposto per identificare minacce e vulnerabilità e a predisporre azioni tese a ridurre i rischi attraverso procedure di recovery.

Il servizio di Disaster Recovery - erogato dal Data Center di Assago - è in grado di assicurare il ripristino delle applicazioni critiche e la disponibilità delle risorse coinvolte nelle relative catene tecnologiche entro massimo 36 ore. È stato inoltre gestito con successo il progetto di migrazione dell’ambiente operativo Citrix Metaframe, la piattaforma multiserver e multiutente per la distribuzione degli applicativi aziendali utilizzata da Impregilo per erogare servizi a utenti localizzati in sedi geograficamente distribuite.