Ospedale S. Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma

L'ente ha intrapreso una strada fortemente innovativa stipulando con Engineering un contratto quinquennale di Outsourcing dei sistemi informativi, per la completa esternalizzazione dell’infrastruttura ICT presso il Data Center di Pont-Saint-Martin.

L'Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli è il più antico di Roma ed è situato sull'Isola Tiberina.

Il Fatebenefratelli è stato uno dei primi enti della sanità italiana ad affidare in outsourcing i Sistemi Informativi Ospedalieri. La scelta è stata guidata dall'esigenza di salvaguardare presso una struttura ad elevata sicurezza i dati clinico-sanitari e di usufruire di un servizio di monitoraggio e gestione dei sistemi H24, 7/7. 

I servizi contrattualizzati comprendono:

  • Hosting della piattaforma applicativa H-ERP della suite Engineering AREAS®, e in particolare dei moduli Amministrativo Contabile e Business Intelligence, HR, Sistema Informativo Sanitario
  • Monitoring
  • Service Desk
  • Connettività Internet
  • Gestione posta elettronica.

AREAS è la piattaforma H-ERP (Healthcare Enterprise Resource Planning) realizzata da Engineering per la sanità, un sistema integrato e modulare, in grado di supportare lo svolgimento e l’integrazione dei processi delle organizzazioni sanitarie ospedaliere o territoriali, a carattere aziendale o sovraziendale.

Tecnologicamente la piattaforma AREAS è una soluzione di tipo web-based che adotta il principio dell’integrazione nativa estesa al fine di consentire la piena sinergia tra i processi amministrativi e gestionali e quelli per la produzione e l’erogazione delle prestazioni sanitarie.