CYSPA: European Cyber Security Protection Alliance

Engineering è uno dei partner del progetto di ricerca volto alla costituzione di un'Alleanza strategica che agisca a livello europeo al fine di proteggere gli asset dei propri membri da potenziali cyber-attacchi.

CYSPA è un’iniziativa Europea lanciata da 17 organizzazioni provenienti dall’industria e dall’ambiente della ricerca, volta a creare un’Alleanza strategica per la protezione del cyberspace in Europa.

L’obiettivo è di guidare le organizzazioni parte dell’Alleanza verso una maggiore comprensione dell’impatto derivante da potenziali cyber-attacchi sui propri asset, nonché quello di incrementare la capacità delle stesse organizzazioni di sapersi proteggere dal rischio di tali attacchi, supportando l’interazione e la condivisione di informazioni tra i membri, nonché identificando quelli che sono i gap tecnologici in tema di soluzioni per la sicurezza.

Il progetto, avviato nell’Ottobre del 2012, è co-finanziato dalle organizzazioni partner e dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (FP7 in ICT Trust & Security).

Engineering partecipa al progetto in qualità di Technical Manager e mette a disposizione dei membri dell’Alleanza il CYSPA Community Portal, soluzione basata sulla piattaforma Openness (estensione di Liferay) che permetterà un’efficace collaborazione tra i partecipanti ai gruppi di lavoro che opereranno nell'Alleanza.

Altri partner di progetto sono EOS, the European Organistion for Security, in qualità di Project Coordinator, e altri importanti player operanti nel settore ICT come Atos, Thales, Cassidian, SAP, STM, ma anche enti di ricerca come TrentoRise, UPM, Fraunhofer, e user come Telecom Italia, CORTE e Selex ES.

L’obiettivo del progetto CYSPA dunque, non è soltanto quello di operare come strumento di indagine per la valutazione dell’impatto derivante da potenziali attacchi cyber su ogni settore (a partire dai settori Finance, Energy, Transport, eGovernment, Telecommunication) ma anche quello di evolversi in un’Alleanza solida e autonoma, che possa contribuire con specifiche linee d'azione alle policy europee in tema di cyber security e di fornire input alla Commissione Europea e agli stati Membri.

cyspa.eu