Portale Intranet della Camera dei Deputati

Uno strumento di lavoro per deputati, ex-deputati, dipendenti, personale dei gruppi parlamentari, collaboratori dei deputati e giornalisti accreditati. Un accesso veloce e personalizzato a informazioni e servizi informatici della Camera.

Il portale intranet della Camera dei Deputati realizzato da Engineering è per la sua natura di Enterprise portal fortemente orientato alle esigenze degli utenti interni e ai processi di lavoro dell’organizzazione, con una forte connotazione di profilazione e sicurezza dovuta dai contenuti di natura riservata.

Il Sistema rappresenta una scrivania virtuale degli utenti, consentendo tramite un unico punto d’accesso e tramite un’unica password (“Single Sign On”) di:

  • consultare informazioni sull’attività istituzionale e legislativa
  • accedere ai servizi e applicazioni informatiche fornite al suo interno
  • comunicare con altri utenti
  • interagire con l’amministrazione.

Il portale consente un'interazione bidirezionale tra gli utenti e i servizi informatici, con la caratteristica peculiare di fornire all’utenza la possibilità di compilare e inviare documenti oltre che di ricevere informazioni.

Le caratteristiche principali del portale, cioè l’integrazione tra applicazioni e processi informatici e la dematerializzazione di documenti a tutti i livelli (dai dossier ai moduli di richiesta, dai progetti di legge alle buste paga), consentono di rendere più efficiente e agevole l’attività dell’utenza sia a livello parlamentare sia amministrativo e di snellire tempi e costi delle attività parlamentari.