Con "Firenze Mia" lo smart-government è per tutti

Una modalità innovativa di erogazione di servizi che facilita un dialogo personalizzato tra il cittadino e gli enti.

Promossa dal Comune di Firenze per facilitare la comunicazione con il cittadino, e in linea con l’evoluzione del web e della normativa, "Firenze Mia" consente nuove modalità di erogazione dei servizi online, e offre agli enti la possibilità di aggiungere nuovi contenuti nella rete civica personalizzata del cittadino e nella scrivania dell’operatore.

I servizi, di tipo informativo e proattivo, sono profilati “ad civem”, pensati quindi sulla base degli interessi individuali, e sono erogati tramite applicazione web o tramite App scaricabile da App Store o Google Play.

I servizi sono attivati e configurati liberamente dall’utente in base alle sue esigenze - ha sottolineato Gianluca Vannuccini, Reponsabile dello Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche del Comune di Firenze - grazie ad un’interfaccia profilabile, con un’avanzata user experience sia lato extranet che intranet, da arricchire in modo scalabile e dinamico con una filosofia a “widget” tipica di nuovi social media nel web (iGoogle, Facebook…). L’amministrazione risponde con contenuti personalizzati sul profilo del cittadino anche in modo proattivo, fornendo servizi e informazioni non ancora richieste dal cittadino.

Come funziona

AccessoInserendo le credenziali si può fruire in modalità di single-sign-on di tutte le risorse esposte nel portale.

I miei serviziIl sistema permette la visualizzazione dei servizi resi disponibili dall’ente per il cittadino.

Intorno a me - Il cittadino accede su una mappa alle risorse informative e di servizio di suo interesse. Il sistema restituisce la visualizzazione dei punti di interesse che si riferiscono ad oggetti presenti nei suoi dati. Sulla mappa i POI (points of interest) sono contraddistinti da markers, anche afferenti a servizi diversi, ciascuno evidenziato da una specifica colorazione.

Le mie praticheIl cittadino può accedere ai dati a lui afferenti che sono resi disponibili mediante opportuni servizi (interni o esterni al Comune). Inoltre la widget permette la visualizzazione anche le pratiche di interesse suddivise in “aperte” e “chiuse”. Qualora una pratica fosse consultabile nel dettaglio via web, sarà possibile accedervi mediante un collegamento.

I miei impegni - Attraverso un calendario il cittadino  può inserire eventi e data, ma anche visualizzare eventi impostati dal sistema in base alle scadenze presso l’amministrazione relative al suo profilo, o anche altri eventi che il sistema ritiene opportuno suggerire in base alla categoria comportamentale a cui il cittadino appartiene.

Dicci la tuaIl cittadino attraverso questo widget invia un feedback o segnalazione in riferimento ad una serie di categorie di valutazioni predefinite.

Altri serviziSono presenti anche servizi di ricerca, di contatto diretto con l’ente, di sondaggio.


Rassegna Stampa

E' nata Firenze Mia
Innovazione PA - mag/giu 2013