OCEAN: Open Cloud for Europe, Japan and beyond

Il progetto di ricerca, co-finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro, è finalizzato a promuovere l’emergenza di sistemi cloud open source sostenibili a livello europeo.

Il progetto OCEAN è una directory condivisa per tutto il Cloud computing europeo, in grado di generare maggiore efficienza, condivisione e capitalizzazione della conoscenza fra progetti di ricerca collaborativi sul cloud computing aperto.

Nella pratica, si tratta di un portale online contenente informazioni riguardo i principali risultati dei progetti europei del 7° Programma Quadro, del Giappone e dei principali progetti di ricerca a livello internazionale.

La partecipazione di Engineering nel progetto consentirà di fornire ai progetti cloud servizi online realizzati attraverso un altro progetto di ricerca, ETICS, quali servizi di build, test e quality check del software, compreso anche test dell’interoperabilità e compliance verso gli standard cloud.

Uno fra i principali risultati di OCEAN sarà il framework per Open Cloud Interoperability che supporterà gli sviluppatori open source e gli architetti cloud nei propri progetti di innovazione.

Engineering, infine, sarà anche fra gli sviluppatori del portale “Open Cloud Innovation Directory for European Open Cloud Computing”, strumento strategico della Commissione Europea per capitalizzare e valorizzare i progetti cloud del 7° Programma Quadro.

www.ocean-project.eu