Cloe, la piattaforma cloud enterprise di Engineering

Un’offerta ampia e coniugata con nuove possibilità più flessibili e veloci, gestite con un modello di servizio vicino alle esigenze dei clienti più esigenti e con un contesto articolato e complesso.

Cloe combina le esperienze di Engineering sul fronte applicativo, dove è fondamentale la conoscenza dei processi e della realtà dei clienti e su quello tecnologico e di erogazione dei servizi, con forti esperienza di erogazione di servizi complessi e ad alta criticità.

Un ampio catalogo di risorse tecnologiche e applicative, erogate a servizio, e le seguenti caratteristiche principali: 

  • portale di gestione: le risorse necessarie possono essere gestite direttamente da parte del cliente tramite portale web multitenant sicuro
  • workflow: Le azioni più delicate sul sistema (disattivazione di una risorsa) sono gestite tramite workflow di approvazione
  • gestione risorse: Le risorse sono gestite in modo uniforme tramite un cruscotto e possono essere autonomamente richieste, attivate, disattivate, cancellate
  • utilizzo: Il portale mostra il consumo di risorse da parte del cliente.

Il catalogo servizi è costantemente aggiornato, ed è organizzato per tipologia:

IaaS - Infrastructure as a Service
Server virtuali on demand, su architettura Intel a 32 e 64 bit, con un’ampia gamma di sistemi operativi Microsoft (in varie configurazioni) e distribuzioni Linux (Red Hat, CentOS, Suse).

PaaS - Platform as a Service
Piattaforme di sviluppo a servizio; disponibili i principali Stack (.NET, J2EE, Open source) e la suite Open Source Spago.

SaaS - Software as a Service
Applicazioni documentali e di contact management a servizio, applicazioni di Crm e asset management costituiscono il nucleo iniziale del portafoglio.  

L’accesso alle risorse va dalla connessione sicura via Internet fino a soluzioni dedicate e personalizzate per il cliente. Cloe può essere utilizzata autonomamente dai Clienti o inserita in più ampi servizi infrastrutturali o applicativi (per esempio gestione applicativa, Service Desk, Desktop Management) diminuendo il time to market di progetti e servizi e ampliando il portafoglio soluzioni offerte. 

Cloe è parte di una più vasta iniziativa di Engineering sul fronte del cloud computing, che include una significativa attività di ricerca, system integration, progetti e sviluppo di prodotti “cloud-ready”.