EW-Shopp: Integrazione dei dati meteorologici e sugli eventi per migliorare le esperienze di acquisto

EW-Shopp è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dell'iniziativa Horizon2020 volto a supportare le aziende operanti nel frammentato ecosistema europeo dei settori dell’e-commerce, retail e marketing allo scopo di migliorare la loro efficienza e competitività grazie ad una migliore conoscenza dei clienti.

Il progetto consentirà di ottenere informazioni più approfondite attraverso l'analisi di grandi quantità di dati, eterogenei e in differenti lingue, acquisiti da diverse fonti e settori.

EW-Shopp svilupperà una piattaforma di integrazione dei dati relativi a consumatori e mercati, utilizzando le interazioni e attività raccolte attraverso differenti canali e in differenti lingue, per fornire elementi in relazione alle esperienze di acquisto.

Le conoscenze acquisite saranno arricchite con dati meteorologici e sugli eventi, due fattori cruciali che influiscono sulle scelte dei consumatori, supportando così una nuova generazione di dati aziendali la cui raccolta è ancora eccessivamente onerosa oppure richiede competenze in diversi settori specifici.

L'obiettivo principale di EW-Shopp è quello di sviluppare una piattaforma di integrazione di dati trasversali che includa i seguenti elementi chiave:

  • Diverse fonti di dati
  • Dati "core" EW-Shopp
  • Integrazione e analisi dei dati
  • Casi aziendali e nuovi servizi per il mercato.

I casi aziendali di EW-Shopp coinvolgeranno partner quali Big Bang, GfK, Measurence e JOT e si concentreranno sull'implementazione dei seguenti nuovi servizi, basati sull'arricchimento e l'analisi di dati aziendali: integrazione di dati dei comportamenti di acquisto, impatto di eventi esterni sull'andamento delle vendite, valutazione delle location, intenzioni di acquisto orientate da campagne pubblicitarie.

Engineering contribuisce al progetto EW-Shopp fornendo le conoscenze e gli strumenti relativi alla visualizzazione e navigazione dei dati, interfacce uomo-macchina e protocolli di interazione, analisi dei dati aziendali e ingegneria di sistema intelligente. Questi strumenti saranno integrati con altri componenti e servizi chiave forniti da altri partner allo scopo di realizzare la piattaforma EW-Shopp definitiva.

www.ew-shopp.eu