NETTUNO: il sistema per la gestione delle entrate per i Grandi Comuni

La semplificazione delle attività per il Contribuente e per l’Ufficio Tributi è l’obiettivo ambizioso che persegue NETTUNO: un ambiente che supera il concetto di applicativo verticale presentandosi come un sistema completo per la gestione delle entrate per i Grandi Comuni.

Il processo di riforma della Fiscalità Locale ha definito nuove linee guida per il rapporto tra Comune e Cittadini, indirizzando una rigorosa ottimizzazione a livello gestionale e trasparenza e correttezza verso l’Utenza.

Il sistema NETTUNO implementa un modello innovativo di gestione, costruendo una situazione reale basata su tutte le informazioni disponibili presso l’Ente, come Anagrafe della Popolazione e Anagrafe Imprese e sui flussi provenienti dalle Agenzie Centrali come Catasto Fabbricati e Terreni, Anagrafe Tributaria, Atti Unici, Successioni, Utenze, Dichiarazione dei Redditi e Locazioni.

NETTUNO gestisce tale ricchezza informativa operando nella più rigorosa applicazione della normativa sulla Privacy derivante dal D.L. 196/2003.

Il sistema ha una struttura modulare incentrata sul modulo base Gestione Entrate NETTUNO che opera tramite un'anagrafe soggetti-oggetti-relazioni (ACSOR), un sistema di reportistica trasversale di funzioni OLAP (On-Line Analytical Processing) e un modulo Sportello Entrate per la gestione dei front-end con i Contribuenti.

Il modulo Gestione Entrate NETTUNO implementa tutti i processi amministrativi e contabili alla base del governo delle entrate. La configurazione di base permette di rispondere a tempo zero alle esigenze derivanti dalla nuova IUC, garantendo al tempo stesso la continuità con il pregresso per mezzo di tre componenti:

  • Modulo ICI/IMU che unisce l’efficacia dell’innovativo paradigma dovuto dichiarato-reale alla capacità di costruire una posizione contributiva complessiva aggregando tutte le informazioni disponibili
  • Modulo TARSU/TARES/TARI che ottimizza la gestione delle denunce spontanee per la gestione ordinaria e le rilevazioni d'ufficio per la gestione straordinaria
  • Modulo TASI che ha nell'elevato livello di configurabilità l'arma vincente per la gestione di una tassa estremamente legata alla regolamentazione dei singoli Comuni.

Moduli specifici per la gestione di OSAP, Pubblicità e Sanzioni Amministrative sono stati realizzati ad hoc su base progettuale per alcuni clienti.

Una ricca offerta di moduli di estensione opzionali consente di costruire un sistema completo per governare in modo unitario tutti gli aspetti riguardanti la gestione delle entrate:

  • Sistema di Gestione Documentale e Protocollo
  • Gestione centralizzata della Riscossione (Ge.Ri.)
  • Cruscotto Ricerca Evasione
  • TPCRM – Sportello del Contribuente
  • Mercurio – Spedizione massiva e multicanale
  • IMU/TASI Calcolo on-line.

Il Sistema NETTUNO è disponibile in modalità Cloud SaaS, ovvero fruibile come servizio via web, garantendo così riduzione dei costi di gestione, riduzione dei rischi e snellimento dell'operatività.

Municipia