UNIACQUE: Integrare due società secondo le Best Practice

UNIACQUE S.p.A. è una società interamente a capitale pubblico che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Bergamo. In seguito all’acquisizione da parte del Gruppo A2A di BAS SII, Uniacque si è dotata di un nuovo ERP per integrare i processi operativi e funzionali delle due società.

Gli obiettivi

Il progetto realizzato ha consentito di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • garantire la disponibilità di un sistema informativo aziendale integrato e funzionale
  • attivare un rigoroso controllo di gestione e un puntuale controllo dei flussi finanziari
  • ridefinire alcuni processi aziendali sfruttando le caratteristiche della nuova piattaforma applicativa
  • predisporre un sistema logistico-contabile integrato per la gestione dell’utenza (Billing, CRM, ecc.).

Le attività svolte

Engineering ha implementato l'ERP SAP (moduli FI, CO, MM, SD) e ha realizzato l'integrazione con i sistemi di gestione del ciclo attivo (NET@SIU per BAS SII e AdHoc Enterprise per Uniacque). Inoltre è stata sviluppata un'applicazione web per la la gestione dell’Albo Fornitori.
Grazie a un mix di risorse disegnato su misura per il progetto, Engineering è stata in grado offrire un servizio di ottima qualità a fronte di un budget contenuto e di requisiti molto sfidanti in termini di supporto alla revisione dei processi.

I benefici

  • Indirizzamento verso le Best Practice delle revisioni di processo e organizzazione conseguenti alla fusione
  • Automazione dei processi precedentemente gestiti su carta (firme di approvazione di Richieste di Acquisto e Ordini di Acquisto).