Net@SUITE: Strumento strategico nell'evoluzione di Iren

Engineering è il partner informatico dal 2002; ne supporta le attività con i propri prodotti e servizi lungo il percorso di sviluppo ed armonizzazione dei sistemi informativi.

IREN è tra le principali multiutility italiane: nata dall'unione tra IRIDE ed ENÌA, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le pubbliche amministrazioni.

Il percorso di sviluppo ed armonizzazione dei sistemi informativi è stato caratterizzato da fusioni (come quella con AEM Torino) e da acquisizioni di utilities sul territorio nazionale (come quella con Smat Torino e quella tra i tre principali gestori del servizio idrico dell’ATO Genovese - Genova Acque, Acquedotto De Ferrari Galliera e Acquedotto Nicoaly – che ha dato origine a Mediterranea delle Acque).

Il principale ruolo di Engineering è stato quello di fornire un sistema informatico  centralizzato per le più importanti aziende del gruppo (e a tendere per tutte). 

Le principali attività svolte in questo processo sono state:

  • consulenza su BPR, Formazione del personale del gruppo Iren
  • gestione dei progetti di migrazione dati
  • sviluppo di nuove funzionalità del prodotto per il nuovo mercato liberalizzato e alla gestione di servizi.

Benefici ottenuti dalla centralizzazione:

  • armonizzazione dei processi realizzata in un breve lasso temporale (2 anni) nonostante il coinvolgimento di una decina di multiutility
  • relazione di co-makership tra Iren ed Engineering nella progettazione e nel miglioramento del prodotto Engineering.