SMaRT: Sistema Matrice Regolamentare

La soluzione è indirizzata alla gestione di tutti quegli aspetti legati alla generazione, all'analisi e al controllo delle informazioni da inviare, periodicamente, agli Organi di Vigilanza e Controllo.

In linea con le più recenti novità dettate dalle ''Nuove disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche'‘ emanate da Banca d’Italia, la soluzione proposta è basata su un‘impostazione architetturale che consente di gestire, in maniera accentrata e modulare, tutti gli adempimenti normativi: da un’unica fonte informativa vengono eseguite le differenti analisi e generate le relative segnalazioni.

Il sistema si completa con strumenti di diagnostica e di analisi che ne garantiscono l’integrità e la qualità informativa e di processo.

La nuova soluzione SMaR-T – Sistema Matrice Regolamentare è costituita da una nuova Base Dati di Vigilanza multi-azienda, con nuovi modelli e con una notevole potenza di calcolo, migliorando rispetto all'attuale standard le modalità di consultazione e di navigabilità della generazione.

Il nuovo processo di navigazione intuitivo e guidato, consente di disporre in un medesimo ambiente, e contestualmente, di dati e metabase.

La procedura è dotata inoltre di uno specifico strumento web di Data Repair, che consente la rettifica d’informazioni a livello del massimo dettaglio. È previsto un sistema di diagnostica e quadratura interna che consente di evidenziare a livello di singolo rapporto gli errori formali e di congruenza emersi sia nella fase di acquisizione dell’input che nella fase di generazione.

A completamento è previsto uno strumento - SMaR-T Office - che garantisce all'utente la possibilità di consultare in modo semplice e intuitivo tutte le informazioni presenti nel Data Base della procedura.