Progetto VARIUS: Valutazione Risorse Umane

A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. N. 150/2009 e dell’adozione da parte dell’INAIL, del sistema di misurazione delle performance, è stato sviluppato un sistema informatico, VARIOUS, per la misurazione e la valutazione delle competenze dei dirigenti e del personale assimilato.

Il sistema realizzato da Engineering è ospitato all’interno del portale INAIL e vede un’infrastruttura che gestisce gli aspetti di integrazione, autenticazione e sicurezza nell'accesso ai dati.

Grazie a VARIOUS l’intero iter del Processo di Valutazione avviene in maniera informatizzata, mettendo in relazione tutti gli attori coinvolti nel processo. Ad una prima fase di autovalutazione del personale coinvolto segue, dove previsto, l’eterovalutazione del consulente interno. Altrimenti la scheda è compilata dal proponente. Per ultimo, una volta che anche il proponente ha consolidato la sua eterovalutazione agisce il decisore.

Il sistema permette la gestione di tutte le attività parallele, come le notifiche e la possibilità di sottoporre le schede valutative a riesame e/o revisione.

La valutazione della performance individuale viene effettuata utilizzando un set di indicatori. All’esito della valutazione della performance individuale consegue l’attribuzione di un punteggio secondo i sistemi di valutazione sopra indicati per ciascuna categoria di personale e l’inserimento nei range di merito sotto indicati ai fini dell’erogazione dei compensi incentivanti.