L'innovazione mobile per la gestione del Trade Marketing

La soluzione, realizzata per una multinazionale del settore food & beverage, è finalizzata alla ottimizzazione delle attività di marketing degli agenti sulla rete di distribuzione.

Il progetto è stato realizzato sfruttando le potenzialità del modulo Mobile Accelerator sviluppato da OverIT, il centro di competenza Mobility di Engineering, e assicurando l’integrazione con la piattaforma SAP per la visualizzazione dei masterdata.
La soluzione ha previsto l’implementazione di una serie di funzionalità finalizzate sia a operazioni come la consultazione del portafoglio e la visualizzazione su mappa della posizione del cliente, sia relative al trade marketing vero e proprio, ovvero la consultazione dei documenti, l’organizzazione visiva del punto di consumo e la compilazione di survey per il monitoraggio delle sue performance.

Funzionalità server

Condivisione di documenti: la soluzione prevede la funzione di gestione e la condivisione della documentazione messa a disposizione dei merchandiser.

Funzionalità mobile

Ricerca punto di vendita: la soluzione consente di visualizzare tutti i dati di dettaglio relativi al punto di vendita, inclusi quelli sulle performance di vendita. A livello cartografico, partendo dalla posizione rilevata dell’utente è possibile trovare i PdV a portafoglio più vicini e calcolare le indicazioni stradali per raggiungerli.

Personalizzazione del PdV: è possibile effettuare operazioni di visual editing sulle immagini scattate relative al PdV stesso, in modo da condividere un’anteprima grafica di come potrebbe venire personalizzato rispettando le linee guida di branding. 

Creazione volantini: si possono realizzare bozze di volantini generici, promozionali o legati a un evento sfruttando template ed elementi grafici predefiniti, da mostrare al referente del PdV ed eventualmente inviare via e-mail al back-office per la stampa.

Creazione menu: analogamente alla creazione dei volantini, questa funzionalità permette di effettuare l’editing grafico sul tablet partendo da template ed elementi predefiniti, per la creazione di menu da inviare poi al back-office per la stampa.