ASSIREGISTER: Gestione dei Registri Assicurativi

Una piattaforma applicativa realizzata per la raccolta, il controllo, la consultazione, l'archiviazione e la stampa dei registri.

L’esigenza

Il prodotto nasce per consentire alle Compagnie di Assicurazione Vita e Danni di adeguarsi alla normativa ISVAP sulla Tenuta Dei Registri (Art. 101 – Codice Delle Assicurazioni Private) e al successivo Reg. ISVAP n.27 del 14 ottobre 2008 concernente le modalità di produzione e tenuta dei registri assicurativi, sia per quanto riguarda le forme individuali che collettive.

In particolare la normativa, mediante la definizione dei contenuti e delle modalità di produzione e tenuta dei registri assicurativi si prefigge di:

  • tutelare gli assicurati dando certezza degli impegni assunti dalle imprese nei loro confronti
  • dotare le imprese di un utile strumento gestionale anche ai fini contabili
  • facilitare i controlli interni e esterni all’impresa.

Da un punto di vista tecnico/operativo, la normativa determina i seguenti interventi a livello IT:

  • caricare le informazioni dei registri in una base dati interrogabile e facilmente accessibile dagli utenti in fase di controllo e generazione dei registri
  • produrre i registri secondo le indicazioni della Normativa in oggetto (contenuti analitici, tipologie di eventi esposti e totalizzazioni)
  • fornire strumenti per il controllo dei Registri e il loro raccordo con i dati esposti a bilancio.

La soluzione

Assiregister mette a disposizione un ambiente per la raccolta, il controllo, la consultazione e la stampa dei registri.

Lo specifico procedimento operativo consente di conoscere in ogni istante lo stato di produzione di un dato registro per una determinata data di competenza.

Il sistema offre anche la possibilità di relazionare in modo immediato i dati relativi al portafoglio o ai sinistri con i dati stampati all’interno dei registri stessi.

Di seguito le principali funzionalità:

  • raccolta e controllo dei flussi attraverso un pannello per eseguire e monitorare i batch di caricamento
  • controllo e normalizzazione dei dati e memorizzazione nella base dati omogene
  • produzione e stampa dei registri danni e vita previsti dal regolamento ISVAP 27
  • produzione opzionale del registro premi incassati
  • reportistica per la quadratura ed il controllo
  • produzione allegati di bilancio sinistri ISVAP.

L’applicativo utilizza un’unica base dati omogenea contenente le informazioni provenienti dai sistemi di compagnia (portafoglio, contabilità tecnica, sinistri, coassicurazione, valuta adottata e informazioni di conversione) e dati ottenuti attraverso l’impiego di algoritmi e regole interne al sistema.

Tutti i dati sono organizzati in modo da rispettare la cronologia dei movimenti e degli eventi. In questo modo viene garantita la replicabilità storica di stampe ed estrazioni.

L’alimentazione degli archivi di Assiregister, propedeutica alla stampa dei registri, avviene mediante l’utilizzo di un’interfaccia standardizzata che prevede solo 2 tracciati di riferimento relativi alle informazioni sui premi e sui sinistri.