"Gas to Go": l'esperienza di Italgas a portata di App

Gestione ottimale degli interventi tecnici e miglioramento del servizio agli utenti con l'App per iPad in dotazione al personale di Italgas.

Realizzata da OverIT, il centro di competenza di Engineering sulla Mobility, la soluzione è il primo esempio in Europa di utilizzo di iPad per le attività di manutenzione di una Utility.

La soluzione consente la gestione degli interventi tecnici in campo, coprendo tutti i processi di consuntivazione delle attività ordinarie sulla clientela, preventivazione, manutenzione programmata, manutenzione straordinaria e pronto intervento.

La visualizzazione degli interventi e rendicontazione dei lavori effettuati e dei materiali utilizzati, la consultazione di documenti tecnici, storico interventi e cartografia, la raccolta di dati e informazioni multimediali dal campo (foto e video) e le funzionalità di navigazione integrate hanno consentito a Italgas di ottenere notevoli benefici in termini di:

  • drastica riduzione dei tempi di formazione
  • riduzione del 30% delle distanze percorse giornalmente
  • aumento della produttività del 100%
  • riduzione dei tempi di consuntivazione dei lavori: da 20 giorni nel 2007 a 0,1 giorni nel 2013
  • azzeramento delle chiamate per supporto all’uso dell’applicazione.