Gruppo Giorgio Fanti: rinnovare l'IT e ottimizzare i processi aziendali

Affidata a MHT l'implementazione di un sistema per il miglioramento e la semplificazione di tutte le fasi produttive del Gruppo.

Il Gruppo Giorgio Fanti opera nel segmento della progettazione e realizzazione di contenitori metallici da oltre 60 anni e garantisce oggi un prodotto che si colloca tra i più elevati standard qualitativi, soddisfacendo richieste differenti e rispondendo alle normative nazionali e internazionali per i settori “general line”, vernici e smalti, alimentare, cosmetico.

Con l'espansione del business, il Gruppo ha avuto la necessità di rinnovare il sistema informativo, scegliendo un'unica soluzione di fascia alta che potesse supportare l’evoluzione aziendale e si adattasse in modo flessibile ai cambiamenti tecnologici, amministrativi, logistici e produttivi.

Il software doveva consentire di coordinare i processi delle sedi italiane e interfacciarsi con quelle europee, monitorando, analizzando e correlando le numerose informazioni in tempo reale. Inoltre, era fondamentale uniformare la piattaforma gestionale, adottandone una univoca per tutte le aziende del Gruppo, che contemporaneamente consentisse l’adeguamento alle peculiarità di ciascuna.

In fase di software selection, Microsoft Dynamics AX si è dimostrato il più adatto a rispondere alle esigenze del cliente, grazie alla sua flessibilità e internazionalità.

MHT è stata scelta come partner per l'integrazione dell’ERP in virtù della sua consolidata esperienza in questo ambito, confermata dalle certificazioni conseguite e referenze a portfolio.

In seguito a una prima fase di analisi per consentire la corretta implementazione del software, MHT ha installato Microsoft Dynamics AX nella finanziaria del Gruppo, per ottimizzare i processi amministrativi e contabili. A seguire, il gestionale è stato esteso all’area Operation, a partire dalla controllata ICM e infine alla sede principale di Casalecchio di Reno.

In ciascuna società, la piattaforma è stata personalizzata sulla base del numero di utenti e della complessità dei processi da gestire, integrandola anche con software già in uso per flussi di lavorazione specifici, tra cui la logistica, la gestione automatizzata del magazzino e lo scheduling della produzione.

Con questa soluzione il Gruppo Giorgio Fanti è riuscito a raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati, ottimizzando i processi, snellendo le procedure, riducendo la quantità di documenti cartacei, velocizzando il trasferimento di informazioni e, infine, controllando accuratamente i dati di tutte le fasi del workflow aziendale.

Ulteriori informazioni su www.mht.net.