DANTE: la ricerca per una nuova strategia antiterrorismo

DANTE (Detecting and ANalysing TErrorist-related online contents and financing activities) è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea, coordinato da Engineering e che coinvolge 18 partner in rappresentanza di 10 paesi europei.

In un contesto storico e politico in cui il terrorismo internazionale è divenuto una delle preoccupazioni principali con la sua elevata complessità, la lotta contro il finanziamento delle attività terroristiche è essenziale per la sicurezza dei cittadini e rappresenta un elemento chiave per combattere il terrorismo.

Il progetto DANTE ha lo scopo di fornire soluzioni analitiche e di Data Mining efficaci, efficienti e automatizzate e un sistema integrato di rilevazione, raccolta e analisi di enormi quantità di contenuti multimediali e multi-lingua (in cinque lingue) di natura eterogenea e complessa legati al terrorismo e provenienti dal Surface e dal Deep Web, inclusi i Darknet. L'obiettivo finale è di scoprire ("collegando i puntini"), analizzare e monitorare attività e persone potenzialmente legati al terrorismo, con particolare attenzione alle attività di raccolta fondi, ma anche di propaganda, addestramento e disinformazione.

L'ampia portata del progetto e i relativi risultati sono raggiungibili grazie allo sfruttamento, miglioramento e integrazione di diversi strumenti di analisi e Data Mining (la maggior parte dei quali è fornita e gestita dai partner del progetto). Questi strumenti e servizi saranno ulteriormente ampliati e migliorati per metterli al servizio di un sistema integrato volto a rispondere ai requisiti fissati dalle Forze dell'Ordine per il rilevamento, l'analisi e il monitoraggio di contenuti online e attività di raccolta fondi finalizzati e legati al terrorismo.

Le soluzioni proposte saranno integrate, testate e validate in tre progetti pilota sotto la responsabilità diretta delle Forze dell'Ordine coinvolte (Guardia Civil, Policia Judiciaria, Home Office, Carabinieri), in base alle loro esigenze ed esperienze e tenendo conto delle prassi attuali, con l'obiettivo di realizzare un miglioramento effettivo e concreto attraverso i risultati del progetto.

cordis.europa.eu