Petronas Lubricants

Engineering e Petronas Lubricants: una fiducia che si rinnova nel tempo

“Engineering è stato il partner ideale: team globale per gestire una multinazionale, e flessibile verso le nostre esigenze. A otto anni dal varo del progetto, la scelta della soluzione SAP e del partner si è rivelata vincente.” Aldino Bellazzini, ex CEO Petronas Lubricants.

Dal 2000 a oggi l’IT segue l’evoluzione strategica del business. La partnership con FL Selenia nasce otto anni fa quando l’azienda, attraverso una transazione leveraged by out, si separa definitivamente dal Gruppo FIAT e decide il rinnovo totale del proprio sistema informativo.

“Nel 2000, all’atto dell’acquisizione da parte di Doughty Hanson & Co di FL Selenia,” sottolinea Aldino Bellazzini, ex CEO Petronas Lubricants, “emerse la necessità di una profonda revisione del sistema informativo aziendale, all’epoca tecnologicamente inadeguato (mainframe) e con applicazioni datate, poco flessibili, eterogenee e non perfettamente allineate all’evoluzione strategica del business. Da qui la scelta di adottare una soluzione ERP (SAP) integrata e unica per tutto il Gruppo per omogeneizzare i processi e capace, inoltre, di crescere con l’azienda.”

“Cercammo, pertanto, un fornitore affidabile in grado sia di soddisfare le esigenze progettuali sia di fornire supporto in outsourcing, permettendo l’accesso a competenze IT sempre aggiornate e la focalizzazione del team interno sul core business. Engineering si è dimostrato il partner ideale per seguirci in questa avventura,” prosegue Bellazzini, “con un team globale tale da soddisfare le esigenze di una multinazionale quale Petronas Lubricants e sufficientemente flessibile per adeguarsi alle nostre specifiche esigenze. Oggi, ad anni di distanza, la scelta della soluzione e del partner si è rivelata appropriata e vincente”.

Le aree di intervento

Il contratto iniziale pluriennale era comprensivo di diversi servizi:

  • Implementazione per l’Italia di SAP FI/CO/MM/SD/PP/QM
  • Roll-out di SAP sulle consociate produttive e commerciali europee
  • Application Management SAP
  • Outsourcing dei server SAP
  • Network provisioning.

Grazie al positivo raggiungimento di tutti gli obiettivi e una consolidata fiducia del cliente nella capacità e professionalità di Engineering, il contratto, nel corso degli anni, si è ulteriormente ampliato in termini di servizi e implementazioni quali:

  • Outsourcing e Application Management SAP di Viscosity Oil
  • Implementazione SAP Sales Force Automation in Spagna
  • Roll-out di SAP sulla consociata Sun Oil Company (Belgio).

Nel mese di Giugno 2006 si è perfezionato il rinnovo del contratto di 5 anni con FL Selenia, rinnovo importante e significativo per la completezza dei servizi offerti.

I risultati ottenuti

Il sistema è entrato a regime in Italia il 1° gennaio 2002 e nei mesi successivi è stato implementato nella consociata americana, l’anno successivo in Spagna, poi via via negli altri paesi.

Il vantaggio principale è che, avendo una codifica di prodotto univoca, vengono controllate in maniera tempestiva le performance per singolo prodotto, canale e paese, ottenendo una visibilità totale comparata dell’andamento del Gruppo. Si tratta prima di tutto di un vantaggio di marketing per un’azienda multi marchio il cui ruolo di marketing è fondamentale.

È stata, inoltre, introdotta una soluzione che consente di adempiere facilmente all’imposta di consumo sugli olii lubrificanti. Un’imposta che richiede tutta una serie di adempimenti pesanti in termini amministrativi, ora completamente automatizzati.