CAPITAL: Cyber security research Agenda for Privacy and Technology challenges

Il progetto mira a fornire un programma di ricerca e innovazione integrato per la sicurezza informatica e la privacy, guidato dalla conoscenza e dall'esperienza di un consorzio altamente esperto e qualificato.

La sicurezza informatica è una preoccupazione crescente in tutto il mondo con il cloud computing, le smart grid, i social network e il Voice over su telefonia IP come domini target chiave. Gli interessi, la sensibilità e l'impegno dell'Europa per i valori liberali in materia di sicurezza informatica e privacy non sono necessariamente allineati a quelli di altri principali attori mondiali.

L'attività della Research Agenda sarà incentrata sull'identificazione delle principali sfide e tendenze future, sull'individuazione delle lacune presenti nella ricerca e sulla formulazione e raccomandazione di approcci di ricerca pratica dettagliati, volti a colmare i gap attraverso strategie allineate alle esigenze del mondo reale.

CAPITAL si fonda su due pilastri: coordinamento delle iniziative europee di ricerca e sviluppo nel campo della sicurezza informatica e gestione congiunta di ricerca e innovazione all'interno dell’Integrated Research & Innovation Agenda. Il progetto, pertanto, verterà su due sotto-voci dell'obiettivo dell'invito.

La proposta è stata formulata da un consorzio efficace, composto da nove rappresentanti dei settori di punta - come l'Engineering - e le Organizzazioni di ricerca, ben posizionato nel comparto della sicurezza informatica, in termini di networking, know-how e presenza sul mercato.

CAPITAL integra il progetto CYSPA iniziato nell'ottobre 2012, coordinato anche dall'Organizzazione Europea per la Sicurezza (EOS), che mira a definire una strategia globale e a creare una comunità di fornitori di soluzioni, ricercatori e utenti finali, tesa a potenziare la comunità industriale per proteggersi dalle cyber-perturbazioni e a sostenere l'elaborazione, su scala europea, di regolamenti volti a migliorare il livello di protezione generale.

www.capital-agenda.eu