TRILLION: collaborazione efficiente tra cittadini e forze dell'ordine tramite social network

TRILLION fornisce una piattaforma socio-tecnologica volta a facilitare e a rendere più efficiente la collaborazione tra i cittadini e le forze dell'ordine.

Il concetto di "polizia di prossimità" promuove l'implementazione di canali bidirezionali di collaborazione tra i cittadini e le Forze dell'Ordine (LEAs). Migliorando la scoperta di informazioni rilevanti e aggiornate, velocizza l'identificazione di un rischio, ne facilita la prevenzione e contribuisce a stabilire una collaborazione efficace che incentiva cittadini e forze dell'ordine a lavorare insieme.

TRILLION fornisce una piattaforma socio-tecnologica volta a facilitare e a rendere più efficiente la collaborazione tra i cittadini e le forze dell'ordine. L'ambiente operativo della piattaforma non si limita soltanto alla gestione immediata di una crisi, ma si estende anche al periodo immediatamente precedente grazie alla rapida individuazione e alla prevenzione di rischi emergenti.

Le principali sfide a cui dovrà rispondere il progetto TRILLION includono stabilire la necessaria fiducia per stimolare la fornitura di informazioni, garantire che le informazioni siano realistiche e credibili e utilizzare i dati raccolti attraverso comunicazioni bidirezionali sicure che guidino le azioni di coloro che si trovano nei pressi di una situazione identificata di rischio.

TRILLION fornisce una piattaforma di servizio completa e applicazioni mobili che supportano la collaborazione in tempo reale tra gli agenti delle forze dell'ordine, il personale di primo intervento e i cittadini, garantendo al tempo stesso il rispetto della privacy e la protezione dei dati raccolti.

Durante lo sviluppo del progetto, un gruppo selezionato di utenti finali provenienti da Italia, Portogallo, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito sarà coinvolto nelle fasi di validazione al fine di garantire la progettazione della piattaforma in una prospettiva pan-europea.

Engineering avrà la responsabilità di coordinare il progetto, fornire l'architettura globale del sistema e supportare e coinvolgere gli utenti italiani.  

trillion-project.eng.it/