INPS: al servizio dei lavoratori dipendenti del settore agricolo

L'agricoltura necessita nell'attuale contesto economico di una particolare attenzione alle risorse impiegate: INPS supporta i lavoratori del settore con prestazioni gestite e controllate grazie ai propri sistemi informativi.

Engineering è il partner tecnologico dell’INPS nella realizzazione del sistema informativo preposto alla liquidazione delle domande di disoccupazione e Assegno Nucleo Familiare (ANF) per i lavoratori agricoli dipendenti.

Il progetto, attraverso le fasi di istruttoria, calcolo ed elaborazione, gestisce la liquidazione delle domande di disoccupazione e Assegno Nucleo Familiare (ANF) per i lavoratori agricoli dipendenti. Le domande sono trattate sia come prima liquidazione, sia come riesami a seguito di una prima liquidazione da ricalcolare.

 

Nell’ambito del progetto il sistema gestisce l’iter dell’intera pratica, dalla fase di istruttoria a quelle del calcolo ed elaborazione, permettendo a livello individuale la consultazione dello specifico fascicolo del lavoratore, così come a livello aggregato l’elaborazione delle statistiche del servizio.

Il principale beneficio per l’Istituto derivante dallo specifico sistema informativo è rappresentato dalla gestione centralizzata delle domande e dal conseguente maggiore e puntuale controllo sulla presenza dei requisiti richiesti ai fini del riconoscimento della prestazione.