La compliance di AREAS agli standard internazionali

Engineering è da sempre impegnata nello sviluppo e nell’adozione di standard internazionali nel mondo dell’IT, sia per quanto attiene i framework tecnologici trasversali, che nell’ambito dei domini applicativi verticali dei singoli mercati.

La Sanità Elettronica è uno dei settori nei quali l’adozione degli standard internazionali nello sviluppo delle applicazioni e nella realizzazione dei progetti ha un ruolo centrale.

Le soluzioni applicative di area sanitaria della piattaforma AREAS di Engineering sono progettate per rispondere agli standard del settore, in particolare all'Health Level Seven - HL7; adottato in oltre 55 Paesi in rappresentanza del 90% del mercato IT sanitario.

L'HL7 è lo standard per lo scambio delle informazioni su un paziente che standardizza lo scambio di dati clinici tra i diversi sistemi interoperabili a livello aziendale o sovraziendale.

Engineering ogni anno prende parte al Connect-a-thon IHE Europa, l’evento internazionale per il testing e la certificazione dell'interoperabilità tra soluzioni applicative in ambito healthcare attraverso il protocollo HL7.

Con i risultati conseguiti nell'edizione 2017 tenutasi a Verona, i sistemi della piattaforma AREAS hanno superato i test previsti, arrivando a 49 profili validati e 89 combinazioni profili/attori. Un risultato che colloca la piattaforma AREAS ai vertici italiani per quanto attiene al numero dei profili IHE validati.

Scarica: IHE Integration Statement