Best Price: il prezzo corretto in Banca

La definizione dinamica del prezzo più “corretto”, in base alle esigenze, caratteristiche e posizione del cliente, alle politiche commerciali e creditizie della banca e alla normativa vigente.

La soluzione Best Price supporta la Banca nella fase di realizzazione delle politiche di pricing particolarmente articolate e complesse con il massimo livello di flessibilità al fine di potenziare la relazione con il cliente.

Il Best Price regola la gestione e l’assegnazione dei prezzi in termini di:

  • individuazione della struttura delle condizioni da applicare
  • determinazione e suggerimento del prezzo migliore da applicare al cliente, in funzione delle caratteristiche del cliente stesso e delle politiche strategiche e commerciali della banca, tenendo potenzialmente in considerazione aspetti di carattere diverso (rischio/B2, reddito, dati anagrafici, abitudini operative...)
  • regolamentazione delle fasi autorizzative di un determinato prezzo da applicare, in funzione delle caratteristiche del cliente attore della negoziazione.

Le aree della banca utilizzatrici si possono identificare nella:

Direzione Commerciale: per avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per poter attuare le politiche di pricing, decise a livello di Gruppo, e quindi definire e implementare i modelli di pricing specifici per il contesto di mercato di riferimento, al fine di costruire l’offerta, con il giusto pricing di riferimento.

Rete Commerciale: per sviluppare una relazione stabile e continuativa con i clienti, prestando attenzione alla corretta applicazione del pricing.

I principali punti di forza della soluzione

  • Possibilità di articolare politiche commerciale di pricing differenziata per tipologie di clientela o aree geografiche.
  • Possibilità di parametrizzare gli algoritmi di calcolo finalizzati alla determinazione del pricing opportuno.
  • Possibilità per la direzione commerciale di fare simulazioni di impatto delle manovre economiche.
  • Possibilità di implementare modelli dei deroga dei prezzi dinamici in base alle caratteristiche dei clienti.
  • Sistema interamente sviluppato su piattaforma open source J2EE easy-to-deploy.
  • Motore di simulazione con elevate capacità di calcolo computazionale.